28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

UN INCONTRO PER DISCUTERE IL PIANO DEGLI INTERVENTI

“Quale forma Urbis? Conversazioni su Montebelluna”: si svolgerà sabato mattina in Biblioteca comunale

|

|

UN INCONTRO PER DISCUTERE IL PIANO DEGLI INTERVENTI

MONTEBELLUNA - Dopo l’approvazione definitiva del PAT (Piano di Assetto del Territorio) di Montebelluna in Provincia, prende avvio il percorso che porterà a disegnare il Piano degli Interventi di Montebelluna.

Il primo passo sarà il convegno “Quale forma Urbis? – Conversazioni su Montebelluna” in programma sabato 9 giugno 2012 dalle ore 9.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.

Il sindaco Marzio Favero aveva già lanciato l’appuntamento qualche settimana fa, mentre era in fase di conclusione l’iter del PAT.

“L’incontro – dice – sarà un’occasione per condividere assieme una nuova idea di città. La prassi normalmente vorrebbe che il Sindaco prima provveda ad elaborare una relazione preliminare del Piano degli Interventi e poi la presenti ai cittadini ed ai professionisti per raccogliere le loro osservazioni. In questo caso invece faremo il percorso inverso, perché vogliamo condividere le scelte su quale debba essere sia il futuro del territorio. Per questo motivo ho preferito da subito avere un confronto con i portatori di interesse in modo che le idee innovative possano venire recepite subito nel documento preliminare, in quanto credo nei processi di intelligenza collettiva, mi piace pensare con la testa di molti. A questa specie di brain-storming abbiamo invitato alcuni amici esterni, perché una città cresce anche attraverso il confronto con portatori di saperi che possono guardare il territorio con occhio diverso. Spero che sortisca un dialogo interessante con i presidenti dei Comitati Civici, con le associazioni di categoria ed i professionisti che operano in città. Mi auguro che ognuno dia il proprio contributo”.

Il convegno si aprirà con i saluti del vicesindaco ed assessore all’Urbanistica Elzo Severin e di Adriano Martignago, Presidente della Commissione Consiliare 3° - Urbanistica ed Assetto del Territorio. Introdurrà e coordinerà i lavori il sindaco Marzio Favero.

Sono previsti interventi di:

- Giovanni Luigi Fontana, professore ordinario di Storia dell’Economia all’Università di Padova, Direttore del Master in “Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale”;

- Danilo Gasparini, docente di Agraria all’Università di Padova, esperto di Storia economica e locale;

- Domenico Luciani, architetto paesaggista – del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino;

- Carlo Magnani, professore ordinario di composizione architettonica allo IUAV - Presidente del Premio di architettura “Città di Oderzo”;

- Alfonso Mayer, Presidente dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

23/07/2023

A porte chiuse

Il Piano Assetto Territorio partorito a porte chiuse nell’ultima settimana di luglio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×