24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Un giovane su dieci soffre di anoressia o bulimia

Nell’Ulss 8 c’è un ambulatorio dedicato alla cura di queste patologie

|

|

Un giovane su dieci soffre di anoressia o bulimia

MONTEBELLUNA - In linea con i dati nazionali, anche nel territorio dell’Ulss 8 circa un giovane su 10 (tra i 16 ed i 25 anni) soffre di un disturbo del comportamento alimentare. Si tratta di patologie che possono rivelarsi anche molto gravi;  mettono in campo una pluralità di aspetti: quelli fisici, psicologici e psichiatrici e che si contraddistinguono per un’alterazione delle abitudini alimentari collegata da un’eccessiva preoccupazione per il peso e le forme corporee. I disturbi insorgono prevalentemente nel periodo adolescenziale; riguardano soprattutto le ragazze ma è in aumento anche il numero di ragazzi e uomini.

I più frequenti sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder; BED). Nell’Ulss 8 da alcuni anni esiste un Ambulatorio dedicato a questi disturbi e coordinato dalla psicologa-psicoterapeuta Chiara Baggio e dalla psichiatra Dora Russo ed in rete con gli ambulatori dell’Ulss 7 di Pieve di Soligo e dell’Ulss 9 di Treviso.

Nel 2012 sono stati seguiti 85 pazienti mentre lo scorso anno 101.

 

Diversi sono i percorsi attraverso i quali le persone posso accedere a questo servizio. I medici di medicina generale sono spesso coloro che si accorgono che qualcosa non va ed inviano i pazienti ad una visita specialistica. Accade che l’accesso ai servizi avvenga anche tramite il Pronto soccorso o tramite richiesta di altri specialisti (ad esempio il dietista, il ginecologo, il servizio di Consultorio).

 

Il trattamento di questi disturbi, anche nell’Ulss 8, avviene secondo un approccio sistemico ed un metodo multidisciplinare.

“Quanto all’eziologia dei disturbi del comportamento alimentare, l’approccio “bio-psico-sociale” - spiega la dottoressa Chiara Baggio - prevede che la persona venga considerata nella sua complessità, tenendo conto dei fattori biologici, quelli familiari ed interpersonali. Il trattamento avviene in modo sistemico con un coinvolgimento significativo dei familiari. L’intervento, quindi, è personalizzato e “fatto su misura” a seconda della caratteristiche specifiche del paziente e, soprattutto secondo un metodo multidisciplinare che mette in campo diverse professionalità: psichiatra, psicologo, dietologo, dietista, medico di Medicina, (pediatra, neuropsichiatra infantile nel caso in cui il disturbo riguardi un minore)”.

 

“La presa in carico del paziente prevede - sottolinea la dottoressa Dora Russo - l’avvio immediato di un intervento psichiatrico individuale e psicofarmacologico, accompagnato da interventi psicoterapeutici individuali, familiari e di gruppo oltre che da un intervento di tipo dietologico. I trattamenti terapeutici e farmacologici vengono condivisi con il medico di medicina generale del paziente (o del pediatra). In alcuni casi può rivelarsi necessario il ricovero ospedaliero e, nei casi più gravi, grazie alla collaborazione con la Medicina generale, anche interventi di alimentazione salva-vita”.

E’ possibile contattare o fissare un appuntamento presso l’Ambulatorio  per i disturbi del comportamento alimentare contattando: sede di Asolo: 0423.526000 - sede di Castelfranco Veneto: 0423.732690 - sede di Montebelluna: 0423.611800.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×