29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Un fine settimana di eventi a villa Papadopoli

A Ceneda dal 27 al 29 aprile la rassegna "Mille libri"

|

|

Un fine settimana di eventi a villa Papadopoli

VITTORIO VENETO - Con la volontà dare un contributo alla vita culturale del Vittoriese, dal 27 al 29 aprile si terrà la kermesse “1000 libri” a Villa Papadopoli.

 

L’organizzazione fa capo all’associazione Zheneda presieduta da Aldo Bianchi e la direzione artistica è stata affidata a Vesna Maria Brocca. L’anteprima del festival avrà luogo venerdì 27 aprile alle 18.00 con l’assessore alla Cultura Antonella Uliana che presenterà il libro “Giorni dell’erba” di Carlo Dottor per la casa editrice Kellermann. Seguirà poi l’appuntamento alle 20.30 nella Biblioteca Civica per la visione commentata dei due film di Giovanni Carraro, “Col dei Bos, la montagna dell’ambra” e “Maestoso Cesen 2”.

 

L’apertura ufficiale si terrà invece sabato 28 aprile alle 16.00 nell’Aula Magna di Villa Papadopoli,:vari protagonisti della kermesse saranno intervistati dal direttore artistico Vesna Maria Brocca, per parlare del fare cultura oggi a Ceneda così come in Italia. La location della kermesse di Villa Papadopoli sarà inoltre impreziosita dalle installazioni artistiche realizzate appositamente dall’artista Sara Marchetto. A seguire alle 17.00 si terrà la presentazione del libro "Le Segherie del Piave" (De Bastiani Editore) di Giorgio Zoccoletto e alle 18.00 del libro "Bulle da morire" (Feltrinelli Editore) di Emanuela Da Ros.

 

La giornata di domenica 29 aprile inizierà alle 10.00 con una passeggiata guidata per le vie di Ceneda storica a cura del Gruppo Archeologico del Cenedese e del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche. Contemporaneamente nel Giardino di Villa Papadopoli andrà in scena il laboratorio di lettura animata per bambini a cura di Silvia Antoniazzi. Alle 11.30 sarà tempo della presentazione del libro "Mascheruta e Bruno Digiuno" (Falco Editore) di Giliana Casagrande assieme all’Officina di Scrittura dell’associazione culturale “Il Filò” di Vittorio Veneto.

Nel pomeriggio alle 17.30 nella Biblioteca Civica di Ceneda il prof. Bruno Figliuolo, ordinario di Storia Medievale dell'Università degli Studi di Udine, presenterà il libro "Cenita feliciter" (De Bastiani Editore) di Giorgio Arnosti e alle 20.30 si proseguirà con presentazione del libro “La pieve di San Fior di Sopra e la cappella della Beata Mastena” di Antonio Soligon edito dal Comune di San Fior. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×