29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

UN CONCERTO PER CAMILLA

Il Round Table a sostegno della bambina affetta da Msc

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

CONEGLIANO – Un concerto di beneficenza. Un evento che può dare un aiuto concreto a una bambina di San Vendemiano, Camilla, che ha cinque anni e è allergica a tutto. La piccola vive in un mondo con cui non può entrare in contatto, da cui può rimanere soltanto estranea. E’ affetta da Msc, Multiple Chemical Sensitivity, una malattia non riconosciuta dal servizio sanitario nazionale, nonostante siano stati segnalati moltissimi casi.

Camilla non può giocare con i suoi coetanei, non può toccare nulla, e non può nemmeno respirare senza una bombola d’aria. Una bombola con cui Camilla viene trasportata da Treviso all’Inghilterra, dove si trova una struttura che può dare delle cure alla bimba. Cure che hanno un prezzo, altissimo. I genitori della piccola, l’anno scorso, hanno venduto la casa, per aiutare la figlia. E in molti stanno cercando di darle ora un aiuto. L’associazione sub di Conegliano, ad esempio, sta raccogliendo fondi a sostegno della famiglia di Camilla.

E il Round Table 40 di Conegliano si è dato da fare per organizzare un concerto per lei, il 28 gennaio. Al Teatro Accademia di Conegliano, l’ultimo sabato di questo mese, si esibirà l’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta. E il ricavato della serata, sarà devoluto alla famiglia di Camilla. Marco Tomasi, Alessandro Mazzer, Fabio Gatto e Marco Forzato sono i membri del Round Table 40 che hanno cercato di sostenere Camilla. Riuscendoci. “L’intero ricavato andrà alla famiglia della piccola “spiega Marco Tomasi, 22 anni, vicepresidente dell’Associazione e organizzatore dell’evento”. Noi del Round Table ci incontriamo spesso per cene, chiacchiere, e credo che dare vita a un progetto come questo, aiutando qualcuno che ne ha veramente bisogno, sia la cosa migliore che si possa fare”.

Un progetto che, dopo una lunga fase di gestazione, è diventato realtà. Impegno e volontà si sono aggiunti all’idea. Un’idea che si è realizzata in un concerto che darà la possibilità di sostenere la spesa per ulteriori cure, e ulteriori ricerche. Per dare una speranza a Camilla e a chi, come lei, soffre di MCS. L’augurio è quello che possa vivere una vita (quasi) normale. Una vita che, per ora, può solo immaginare. Senza toccare nemmeno con un dito.

I biglietti, al costo di 15 euro, si possono trovare a Conegliano, nelle librerie Canova e Quartiere Latino, e presso il Punto Video. A Vittorio Veneto presso Galleria Parentesi. Per maggiori informazioni: roundtable40italy@gmail.com.

http://www.facebook.com/events/211120472309893/?ref=ts

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×