19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Un cipresso per ricordare i 122 asolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale

Cerimonia al Parco della Rimembranza

|

|

ASOLO Un cipresso per ricordare i 122 soldati di Asolo caduti nei vari fronti della Prima Guerra Mondiale è stato piantato al Parco della Rimembranza di Asolo. L 'idea è nata dal locale "Gruppo Osti e Tabarri di Asolo", in occasione dell'annuale ritrovo.  Quest' anno hanno deciso di lasciare un segno tangibile legato al centenario, ritornando in uno dei luoghi della memoria voluto dagli asolani: il Parco della Rimembranza.

 

Sabato c’è stata una cerimonia per l’evento. Erano presenti il sindaco Mauro Migliorini, il suo vice Franco Dalla Rosa, l'assessore alla Cultura Gerardo Pessetto ed il consigliere Sandro Parisotto, una rappresentanza del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Asolo, il comandante della Stazione Carabinieri Patrizio Rebeschini e il prevosto di Asolo, monsignor Giacomo Lorenzon.

 

Dopo una preghiera a ricordo di tutte le vittime delle guerre da parte di monsignor Lorenzon, il sindaco ha ricordato  che “nel 1923 scelsero questo luogo particolarmente suggestivo e simbolico: un triangolo di terra, dietro il Capitello di San Girolamo, appena fuori dalla Porta Colmarion”. “Un luogo – ha aggiunto Migliorini - che guarda le montagne sulle quali si erano combattute le battaglie decisive del primo conflitto mondiale: Grappa, Tomba e Monfenera. Vennero piantumati 122 cipressi: uno per ogni caduto. Un plauso al Gruppo Osti e Tabarri per aver promosso questa iniziativa, che permette di ricordare con segni tangibili quei terribili e straordinari giorni".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×