20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Un "asinobus" per i bimbi delle primarie di Godega

|

|

Un

GODEGA DI SANT'URBANO - Gli scolari delle scuole primarie di Godega, questa mattina, sono andati a scuola con l'asino. Ad accompagnarli nel tragitto casa-scuola i quadrupedi Gisella, Romina, Giustina, Ginevra, Gradisca e Gigi, assieme agli asinari Massimo Montanari ed Eugenia. E' il prologo curioso all'avvio sabato 4 marzo della Mostra internazionale dell'Asino dell'Antica Fiera di Godega.

 

Da oggi fino all'inaugurazione della manifestazione, tutte le mattine sarà in funzione Asinobus ed anche Asinursery per i bimbi più piccoli dei centri infanzia del paese. "Godega è davvero la capitale dell'asino - afferma il sindaco Alessandro Bonet che sette anni fa ebbe l'idea di rilanciare l'Antica Fiera attraverso l'asino - tutte le novità educational legate al mondo dell'asino vengono sperimentate qui a Godega e poi, nel corso dell'anno, vengono portate nel resto d'Italia.

 

 

Il volto felice dei bimbi, e anche di alcuni genitori, questa mattina sono stati il miglior ringraziamento per chi ha lavorato e la testimonianza di come la Mostra internazionale dell'Asino sia diventata una manifestazione di tutta la nostra comunità". Godega davvero fa scuola: asino-taxi, ad esempio, lanciato qui tre anni fa, è diventato a Reggio-Emilia un percorso di vita cittadino a dorso d'asino, gli asini sono stati cioè integrati nel tessuto urbano e Reggio-Emilia è diventata "città asinabile".

 

"Oggi serve, più che mai, reintrodurre un ritmo lento nelle nostre frenetiche vite e nelle nostre relazioni, un ritmo a misura d'uomo, a passo d'asino, per ritrovare l'essenza delle cose e di se stessi" spiega l'asinaro più famoso d'Italia, Massimo Montanari, curatore di Asinomondo e autore di diversi libri per bambini.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×