28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Conegliano

Un’eredità da 9 mila chilometri di volo

La regista brasiliana Marcia Monteiro racconta la storia della migrazione italiana in Brasile

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Marcia Monteiro

CONEGLIANO - A Bento Gonçalves, nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul, c’è una piccola chiesa viola: la Cappella della Madonna della neve. E’ una delle tante chiese che in Brasile, in particolare nello stato di Rio Grande, testimoniano la fede profonda di questa popolazione. Ma il suo colore inconsueto non è un orpello. Un capriccio architettonico. La chiesa della Madonna della neve di Bento, agli albori del ‘900, è stata costruita con calce fatta di paglia e vino rosso. All’epoca, in quella zona, una spaventosa siccità aveva messo a dura prova i raccolti, e la sopravvivenza dei residenti. Perché non chiedere aiuto alla Madonna dedicandole una chiesa?, si sono chiesti gli abitanti in quel ‘talian’ che, dopo 30 anni da che avevano lasciato l’Italia, era ancora il veicolo privilegiato di comunicazione. E perché non usare il vino vecchio per la malta, visto che l’acqua non si trova?

La chiesetta viola di Bento Gonçalves è una delle tantissime curiosità che appartengono alla storia del ‘Brasile fatto dagli italiani’: dai veneti e dai trentini, soprattutto.

L’eredità italiana. La storia della migrazione italiana in Brasile inizia alla fine dell’Ottocento. Tra il 1875 e il 1897 in Brasile arrivarono più di centomila persone ogni anno. Si trattò di una vera colonizzazione. Gli italiani si stabilirono nella Serra Gaucha e si dedicarono soprattutto alla coltivazione della vite, senza trascurare il mais o il grano, o i lavori artigiani del legno, della pietra e del ferro. La massiccia presenza degli immigrati nel territorio ne influenzò i caratteri politici, economici, culturali e spirituali. Gli italiani in Brasile, di generazione in generazione, crebbero di numero e contribuirono a far crescere un paese, distante oltre novemila chilometri (in linea d’aria) da quella patria, che gli emigranti avevano però portato con sè. E che a distanza di oltre un secolo amano ancora. Profondamente.

Il documentario. Su questo legame indissolubile, trasversale alle generazioni, tra gli emigrati italiani in Brasile (che ormai sono i figli, i nipoti, i bisnipoti di coloro che erano partiti più cent’anni fa) e la loro terra d’origine, la regista brasiliana Marcia Monteiro (in foto), con la collaborazione del regista Elton Menezes, ha voluto scrivere e realizzare un documentario dal titolo ‘Legado italiano’, cioè ‘Eredità italiana’, girato in parte in Brasile (a Bento, a Garibaldi e in altre città dello stato di Rio Grande do Sul) e in parte in Trentino e nelle Prealpi trevigiane.



 

“Il progetto - spiega la regista, che ha al suo attivo diverse fiction diffuse sia in Brasile che in Portogallo - è nato nel 2012, quando - da ‘carioca, non da italo-brasiliana - sono entrata in contatto con una realtà straordinaria: quella della comunità italiana in Brasile. La scoperta intellettuale, storica, è diventata presto un’adesione del cuore: mi sono innamorata di questi immigrati, ho raccolto le loro storie, le vicende incredibili, avventurose, drammatiche, liete che li hanno portati a riscrivere un Brasile straordinariamente vicino all’Italia, che resta la patria-gemella, il riferimento imprescindibile di un percorso in divenire. Ciò che avvicina e accomuna italo-brasiliani e italiani riguarda ogni aspetto dell’esistenza: la musica, l’enogastronomia, la lingua, la fede, il lavoro, la forza e la determinazione, la famiglia. Sono i valori più autentici ad azzerare distanze geografiche e temporali. L’eco dell’origine italiana, veneta e trentina in particolare, risuona viva nella Serra Gaucha.”
Realizzato dalla casa di produzione Camisa Listrada, da Globo Filmes con il patrocinio di diverse istituzioni brasiliane e italiane, il documentario Legado italiano comincerà a essere distribuito nel 2019. “E sarà - conclude la regista Monteiro - la ‘pellicola di tutti’: un omaggio alla terra-madre, alla memoria collettiva, alle origine mai tradite”.

Le riprese di Marca. Il documentario Legado italiano ha portato la regista Monteiro e i suoi collaboratori in Trentino, ma anche nelle Prealpi trevigiane. A Cison, Refrontolo, Conegliano, San Pietro di Feletto, la troupe brasiliana - con l’aiuto dell’Associazione VenetoBrasile di Conegliano - nei giorni scorsi ha raccolto videotestimonianze, intervistato esperti d’arte, di folclore, di enogastronomia, storici, personaggi-simbolo delle diverse località. Ma ha soprattutto cercato tracce di quel carattere italiano (‘così forte e sincero e onesto’, ha detto la Monteiro) da rendere unica la grande civiltà della Serra Caucha e del Rio Grande do Sul.

“Accogliere la regista e i suoi collaboratori - hanno dichiarato Bruno Zanette e Mauro Zardetto dell’Associazione VenetoBrasile di Conegliano - è stata un’esperienza ricca di stimoli, affetto, empatia. E siamo sicuri che l’opera di Marcia Monteiro sarà un successo internazionale, e un modo splendido per avvicinare ancora di più la comunità degli emigrati brasiliani alla madre patria, che è poi l’obiettivo primario del nostro sodalizio”.

Emanuela Da Ros


Um legado de 9 mil km de voo

A diretora brasileira Marcia Monteiro conta a história da imigração italiana no Brasil. Em um documentário que é (também) um abraço comprido mais de um século

CONEGLIANO -  Em Bento Gonçalves, no estado brasileiro do Rio Grande do Sul, há uma pequena igreja cor bordô: a Capela de Nossa Senhora das Neves. É uma das muitas igrejas que no Brasil, especialmente no estado do Rio Grande do Sul, testemunham a profunda fé dessa população. Mas sua cor incomum não é um adorno. Um mero detalhe arquitetônico. A igreja de Nossa Senhora das Neves de Bento, no alvorecer do 1900, foi construída com tijolos e cal feitos com vinho tinto. Naquela época, naquela região, uma seca terrível colocara pressão sobre as plantações e a sobrevivência dos moradores. Por que não pedir a ajuda de Nossa Senhora dedicando a ela uma igreja? perguntaram-se os habitantes naquele "talian" que, mesmo passados 30 anos desde a partida da Itália, ainda era o veículo preferido de comunicação. E por que não usar vinho velho para argamassa, já que a água não se encontra?
A igreja púrpura de Bento Gonçalves é uma das muitíssimas curiosidades que fazem parte da história do 'Brasil feito pelos italianos', pelos vênetos, trentinos.

A herança italiana. A história da imigração italiana no Brasil começa no final do século XIX. Entre 1875 e 1897, mais de cem mil pessoas chegaram ao Brasil a cada ano. Tratou-se de uma colonização real. Os italianos se estabeleceram na Serra Gaúcha e se dedicaram principalmente ao cultivo da videira - sem descuidar do milho ou trigo – ou ao artesanato da madeira, pedra e ferro. A presença maciça dos imigrantes no território influenciou suas características políticas, econômicas, culturais e espirituais. Os italianos no Brasil, de geração em geração, cresceram em número e contribuíram a fazer crescer um país, distante mais de nove mil quilômetros (em linha reta) da pátria que os migrantes trouxeram consigo. E que a distância de mais de um século eles ainda amam. Profundamente.

O documentário. Sobre esse vínculo inquebrável, transversal entre as gerações, entre os emigrados italianos no Brasil (que são já filhos, netos e bisnetos daqueles que partiram há mais de cem anos) e a sua terra natal, a diretora brasileira Marcia Monteiro, com a colaboração do diretor Elton Menezes, quis escrever e produzir um documentário intitulado 'O Legado italiano', isto é, 'Herança italiana', filmado em parte no Brasil (em Bento Gonçalves, Garibaldi e outras cidades do estado do Rio Grande do Sul, parte no Trentino e nos pré-alpes de Treviso.

Depois de trabalhar anos com ficção na TV Globo, tendo tido experiência com dramaturgia no Brasil e em Portugal, Marcia Monteiro, sendo ‘carioca, não ítalo-brasileira’ foi conduzida pelo vinho a descobrir a extraordinária história da epopeia italiana ocorrida no final do século 19 rumo à América."

A descoberta intelectual, histórica, explica a diretora, logo se tornou uma adesão do coração: ‘eu me apaixonei por esses imigrantes, recolhi suas histórias, aventureiras, dramáticas, animadas, eventos incríveis, que os levaram a reescrever um Brasil extraordinariamente próximo à Itália, que continua sendo a pátria-gêmea, a referência essencial de um percurso em progresso. O que aproxima e reúne ítalo-brasileiros e italianos está relacionado com cada aspecto da existência: a música, a enogastronomia, a língua, a fé, o trabalho, a força e a determinação, a família. Estes são os valores mais autênticos para zerar as distâncias geográficas e temporais. O eco de origem italiana, vêneta e trentina em especial, ressoa vivo na Serra Gaúcha.’
Desenvolvido pela produtora Camisa Listrada, pela Globo Filmes, com o patrocínio de várias instituições brasileiras e italianas, o documentário O Legado Italiano vai começar a ser distribuído em 2019. "E será - conclui a diretora Monteiro - o 'filme de todos': uma homenagem à terra-madre, para a memória coletiva, para as origens nunca traídas".

As filmagens na Marca Trevigiana. O documentário O Legado Italiano levou a diretora Márcia Monteiro e seus parceiros no Trentino, mas também nos Pré-Alpes de Treviso. Em Cison di Valmarino, Refrontolo, Conegliano, San Pietro di Feletto, a equipe brasileira - com a ajuda da Associação VenetoBrasile di Conegliano e no Brasil - nos últimos dias tem filmado depoimentos, entrevistou especialistas em arte, em folclore, em vinho e gastronomia, historiadores, personagens-símbolo de diferentes locais. Mas procurou especialmente traços do caráter Italiano ( 'tão forte e sincero e honesto', disse Márcia) para fazer única a grande comunidade da Serra Gaúcha e do Rio Grande do Sul. "Acolher a diretores e seus colaboradores – disseram Bruno Zanette e Mauro Zardetto da Associação VenetoBrasile di Conegliano - foi uma experiência cheia de estímulos, carinho e empatia. E temos certeza que o trabalho de Márcia Monteiro será um sucesso internacional, e uma maneira esplêndida de aproximar ainda mais a comunidade de emigrantes brasileiros à pátria-mãe, que é ao fim, o objetivo primordial de nossa associação"

(Traduzione a cura di Cristina Lazzari)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×