18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Montebelluna

Umberto I, le storie degli anziani raccolte in un libro

Ciclo di incontri-interviste ha coinvolto ospiti e volontari del Rotaract e del Rotary Club di Montebelluna

|

|

Umberto I, le storie degli anziani raccolte in un libro

MONTEBELLUNA - Si è chiuso sabato 15 luglio il ciclo di incontri-interviste che ha visto coinvolti gli ospiti del Villaggio e della Casa di Riposo Umberto Primo di Montebelluna, le educatrici della struttura ed i volontari del Rotaract e del Rotary Club di Montebelluna.

Il progetto educativo sperimentale ha permesso a otto residenti della Casa di Riposo di raccontare la loro storia personale a volontari desiderosi di scoprire la ricchezza umana di storie tanto diverse ma sempre preziose nella unicità della loro esperienza.

 

Gli ospiti hanno potuto godere del tempo e dell’attenzione di persone che si sono preparate in un piccolo percorso di formazione per stimolare le loro capacità di ascolto e di empatia attraverso un continuo confronto con l’équipe educativa della struttura.

Gli otto anziani coinvolti hanno avuto la grande opportunità di sentirsi protagonisti e rivivere una vita intera, una occasione preziosa per ripensare ai propri trascorsi, richiamare ricordi fatti di momenti positivi e di vite difficili rielaborandole e ridando senso a quanto fatto e vissuto. Qualcuno ha ripreso in mano l’album delle foto, qualcun altro ha ricontattato fratelli e parenti: tutti hanno potuto sentirsi per un momento importanti e al centro dell’attenzione.

 

E i volontari, un po’ trepidanti e intimiditi all’inizio, quando si tratta di rompere il ghiaccio ed entrare nelle storie e nell’intimità di persone sconosciute, hanno potuto apprezzare la profonda dimensione umana che ogni storia porta con sé e quello che poteva sembrare un servizio si è tramutato in un grande dono ricevuto. L’opportunità di conoscere storie ma anche di ripensare alle proprie famiglie, ai propri nonni e la voglia di approfondire quello che spesso si da per scontato vivendoci insieme.

 

Un’esperienza che ora si tradurrà in storie scritte che verranno restituite agli ospiti e che verranno poi raccolte in un lavoro collettivo che potrà testimoniare il grande capitale umano, fatto di esperienze, di emozioni, di vite, che le case di riposo possono offrire al loro territorio. Non solo un onere per la società, come qualcuno rischia di immaginare, ma un vero e proprio patrimonio. Una miniera a cielo aperto che aspetta solo di essere esplorata e valorizzata.

 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

19/06/2022

BUONA DOMENICA Non si è mai troppo vecchi

In America già si pensa al successore di Biden che a novembre compirà 80 anni. Una soglia sotto la quale in Italia non si scende per la scelta del Capo dello Stato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×