20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

ULSS 7 PREMIATA AL FORUM PA PER IL TELECONSULTO NEUROLOGICO

Per i pazienti colpiti da ictus il consulto arriva via web

|

|

ULSS 7 PREMIATA AL FORUM PA PER IL TELECONSULTO NEUROLOGICO

PIEVE DI SOLIGO - L'Ulss 7 è stata premiata al Forum PA 2012 per un innovativo progetto di Telemedicina, volto a dare risposte immediate e ottimali ai pazienti che arrivano in Pronto Soccorso con sospetto di ictus ischemico.

Il progetto del “Teleconsulto Neurologico” è stato riconosciuto come una delle dieci migliori iniziative a livello nazionale, nell’ambito della sezione del Forum denominata “10x10: dieci storie di qualità”.

Il premio è stato ritirato a Roma dalla dott.ssa Maria Grazia Carraro, Direttrice dell’Ospedale, dal dott. Enrico Bernardi, primario del Pronto Soccorso e dall’ing. Fabio Binotto, Responsabile del Servizio per l’Informatica.

“Si tratta di un riconoscimento importante per un progetto che l’Ulss 7 ha sviluppato in collaborazione con l’Ulss 9 e con il Consorzio Arsenal - sottolinea il Direttore Generale, Claudio Dario -. Il Teleconsulto Neurologico sfrutta i vantaggi della Telemedicina nella gestione dell’ictus, consentendo di avere una valutazione specialistica anche a distanza, in tempi rapidissimi, in modo da permettere al paziente di essere trattato entro le tre ore previste”.

“L’ictus - ricorda Carraro - rappresenta la terza causa di morte e la prima causa di disabilità in Italia, con i relativi costi sociali. Ogni 100 mila abitanti si stimano, annualmente, 220 nuovi casi di ictus ischemico, dato previsto in progressiva crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione. L’unica terapia scientificamente validata per l’ictus è quella trombolitica, da somministrare entro tre ore dall’insorgenza dei sintomi, dopo valutazione da parte dello specialista neurologo. Grazie al progetto di “Teleconsulto Neurologico”, i pazienti con sospetto di ictus ischemico che arrivano al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Conegliano nelle ore notturne o durante il fine settimana, vale a dire quando non è presente in Ospedale il neurologo (attivo dal lunedì al venerdì nelle ore diurne), vengono immediatamente visitati virtualmente, grazie alle telecamere installate in Pronto Soccorso, dagli specialisti del Ca’ Foncello di Treviso. Il sistema del Teleconsulto permette al neurologo di esaminare, anche a distanza, i dati clinici, le immagini di radiologia e di valutare, coadiuvato dal medico di Pronto Soccorso tramite un sistema video, i segni clinici direttamente sul paziente. Dall’attivazione del progetto sono stati effettuati, finora, 18 teleconsulti neurologici”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×