14/12/2017coperto

15/12/2017coperto

16/12/2017parz nuvoloso

14 dicembre 2017

Sport

Tutto pronto per il campionato italiano giovanile di triathlon

La kermesse tricolore di Caorle è organizzata da Silca Ultralite di Vittorio Veneto

Altri Sport

un'immagine della passata edizione

CAORLE (VE) - Vigilia tricolore a Caorle: domani, venerdì 22 settembre, nella città balneare veneziana sbarcano i triathleti per un'intensa "tre giorni" di gare.

In programma l'appuntamento più atteso della stagione, il campionato italiano di triathlon giovanile individuale e a staffetta, arricchito anche dalla finale di Coppa Italia, dal Trofeo Italia e dalla Coppa delle Regioni.

Da domani a domenica dunque Porto Santa Margherita torna protagonista ospitando nuovamente, come lo scorso anno, una rassegna tricolore della multidisciplina. In gara ci saranno oltre 700 atleti, con i migliori italiani a sfidarsi per un titolo che fa gola a molti. La lista partenti è di primissimo livello e annovera campioni e medagliati tricolori, europei e mondiali. Alla regia, la società trevigiana Silca Ultralite Vittorio Veneto.


Domani, venerdì, si svolgeranno le gare del campionato italiano giovanile individuale, per le categorie Youth A e B e Junior, mentre sabato mattina scenderanno in "campo" gli Under 23 per la finale della Coppa Italia e i Ragazzi per il Trofeo Italia, sabato pomeriggio spazio alle staffette miste (2+2) del campionato italiano Giovani, con una gara per gli Youth e una gara per gli Junior. Nell'ultima giornata, domenica, ci sarà invece la Coppa delle Regioni, con in gara le diverse rappresentative regionali d'Italia, categorie Ragazzi, Youth e Junior, che gareggeranno a staffetta mista (2+2).


"Questo campionato italiano giovanile di triathlon, che coinvolge i giovani delle categorie Youth A, B e Junior è la gara di riferimento in campo nazionale - commenta il direttore tecnico giovanile della Fitri, Alessandro Bottoni - abbiamo un campo partenti molto ampio e molto vario, ci sono atleti che hanno già iniziato un percorso internazionale e altri invece sono solo all'inizio di questo percorso. Mi auguro di vedere, soprattutto da parte dei più esperti, delle gare battagliate e il più qualificate possibile, in particolare nella seconda frazione, quella del ciclismo".


Tra gli Junior, spiccano, l'atleta di casa Silca Ultralite, pluricampione italiano, Federico Spinazzè e Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino), capace quest'anno di mettersi al collo la medaglia d'argento nei 10.000 metri agli Europei Junior di atletica leggera. Al femminile, favori del pronostico per Tania Molinari (Piacenza Triathlon) e per Carlotta Missagli (Ppr Team). Tra le Youth B, brilla Beatrice Mallozzi (Minerva Roma), d'argento agli Europei Youth, tallonata da Bianca Seregni (Triathlon Cremona) e Chiara Lobba (Rari Nantes Marostica).

Al maschile, probabile sfida tra Riccardo Brighi (Amici del Nuoto), Nicolò Strada (Pol. Riccione), Matteo Nonino (Cus Udine), con in gara anche Filippo Pradella (Silca Ultralite), vicecampione di duathlon 2017, campione europeo di triathlon cross Junior e bronzo mondiale nella medesima disciplina. Nella categoria Youth A, protagoniste annunciate Myral Greco (Pol. Riccione), Matilde Roncaglia (Amici del Nuoto) e Virginia Cicchetti (Minerva Roma). Al maschile, pettorale numero uno per Francesco Gazzina (Minerva Roma). Sabato, per quanto riguarda le staffette, a livello Junior si rinnoverà la sfida tra la società organizzatrice, Silca e lo squadrone Minerva Roma, con Ppr Team possibile "terzo incomodo". Domenica, nella Coppa delle Regioni, si preannuncia una lotta serrata tra le rappresentative di Veneto, Lombardia e Lazio.


"Questo tricolore si inserisce sul finale di una stagione per noi ricca di appuntamenti, per alcuni anche a livello internazionale, e dunque decisamente impegnativa - commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto - di conseguenza la stanchezza si farà sentire, ma sicuramente i nostri draghetti cercheranno, come sempre, di rendere vivaci le gare, lottando per le posizioni di vertice".
A fare da cornice alla manifestazione sarà la spiaggia antistante la piscina comunale di Porto Santa Margherita, che ospiterà la partenza, con la prima frazione di nuoto in mare. Dopo essere rientrati nella zona cambio (sul giardino della piscina) i partecipanti partiranno per la frazione di bici. Infine, la terza e ultima frazione, quella di corsa a piedi. Il Quartier-generale sarà posizionato tutto nelle vicinanze della piscina.
 
Programma
Domani, venerdì 22 Settembre
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ritiro busta tecnica presso la segreteria di gara
Ore 12.00 briefing tecnico Coppa Italia, Campionato Italiano Giovani Individuale e a staffetta, cat. Ragazzi
Ore 12.30 Apertura zona cambio Tutte
Ore 13.20 Chiusura zona cambio Tutte
Ore 13.00 partenza Youth A M
Ore 13.40 partenza Youth A F
Ore 14.20 partenza Youth B M
Ore 15.20 partenza Youth B F
Ore 16.20 partenza Junior M
Ore 17.50 partenza Junior F
Ore 19.30 Premiazioni
Pasta Party aperto dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00
 
 
Sabato 23 Settembre
Ore 08.00 alle ore 12.00 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche
Ore 08.00 apertura zona cambio per categorie Ragazzi M/F e Under 23 M/F
Ore 09.15 chiusura zona cambio per categorie Ragazzi M/F e Under 23 M/F
Ore 09.30 partenza gara Unde23 M
Ore 09.35 partenza gara Unde23 F
Ore 11.15 partenza gara Ragazzi M
Ore 11.45 partenza gara RagazzF
 
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche staffette
 
Ore 14.00 Apertura zona cambio staffette Tutte
Ore 14.50 Chiusura zona cambio staffette Tutte
Ore 15.00 partenza staffette Junior
Ore 16.30 partenza staffette Youth
Ore 18.30 Premiazioni
Pasta Party aperto dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00
Ore 19.00 – 20.00 conferma iscrizioni staffette Coppa delle Regioni
Ore 19.30 Premiazioni
Ore 20.30 briefing tecnico Coppa delle Regioni
 
 
Domenica 24 Settembre
Ore 07.30 alle ore 9.30 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche staffette
Ore 7.30 Apertura Zona Cambio Staffette Ragazzi e Youth
Ore 8.20 Chiusura Zona Cambio Staffette Ragazzi e Youth
Ore 08.30 Partenza Staffette Ragazzi
Ore 10.00 Partenza Staffette Youth
Ore 11.10 Apertura Zona Cambio Staffette Junior Ore 12.00 Chiusura Zona Cambio Staffette Junior
Ore 12.10 Partenza Staffette Junior
Ore 14.30 Premiazioni
Pasta Party aperto dalle ore 11.00 fino alle ore 14.30
 

 

Commenta questo articolo


Le società Sportive

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.926

Anno XXXVI n° 22 / 14 dicembre 2017

LE NOVITA' DELL'ANNO CHE VERRA'

2018. Le novità dell’anno che verrà

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×