28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Tutti voglio vedere la Marca: un milione e mezzo di turisti nel 2018

E' la provincia che cresce di più in Veneto per numero di pernottamenti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tutti voglio vedere la Marca: un milione e mezzo di turisti nel 2018

TREVISO - La Marca piace ai turisti. Nel 2018 la provincia ha registrato 2.142.766 presenze, classificandosi al primo posto tra le province del Veneto per aumento di pernottamenti in un anno.

A confermarlo i dati del 2018, raccolti e elaborati dall’Ufficio di Statistica regionale, sull’andamento turistico della regione numero uno in Italia nell’industria dei viaggi e vacanze.

Le presenze, ovvero le notti trascorse in alberghi e strutture del trevigiano, sono cresciute del 6,5%, mente gli arrivi sono cresciuti del 3,1% rispetto allo scorso anno, pari a 1.4 milioni di visitatori.

I più innamorati della nostra provincia sono gli stranieri che, vista anche la vicinanza con Venezia, scelgono le nostre città d’arte da visitare, le mostre, ma anche i borghi caratteristici e le colline del Prosecco, il tutto accompagnato dalla nostra enogastronomia.
Gli stranieri che nel 2018 hanno speso almeno una notte nella Marca sono stati 551.997, gli italiani 452.464. A livello regionale sono i tedeschi i più affezionati: ben 15,6 milioni scelgono il Veneto, seguiti ma a grande distanza da austriaci (3,8 milioni) e inglese (2,6 milioni).

“I dati del 2018 confermano pienamente la forte capacità attrattiva del Veneto - ha commentato l’assessore regionale al turismo, Federico Caner - ritoccato in rialzo il numero dei visitatori, che superano i 19,5 milioni, grazie all’aumento di arrivi sia stranieri (+1,8%) che italiani (+2,8%)”.

Caner sottolinea come si riducano i soggiorni legati alla stagionalità delle ferie estive, a favore di visite più brevi ma distribuite lungo tutto il corso dell’anno: “Segnali in questo senso vengono dall’attenuazione del fenomeno della stagionalità nelle città d’arte, nelle località lacuali e montane, ma anche dalla crescita attrattiva di province come Vicenza (+ 4,3% di arrivi e +4% di presenze), Treviso (+ 3,1% di arrivi e +6,5% di presenze) e Verona (+ 2,9% di arrivi e +2,1% di presenze), i cui territori offrono nuove e interessanti opportunità di vacanza, espressione di quel turismo esperienziale ed emozionale sempre più gettonato, legato all’originalità dei luoghi, alle caratteristiche di ospitalità e di soggiorno, all’autenticità dei prodotti, siano essi enogastronomici o artigianali. Non a caso, anche nella scelta delle strutture nelle quali alloggiare, i turisti guardano, e non solo per una questione di minor spesa, con sempre maggior favore agli agriturismi (+ 8,3%) o ai b&b e simili (+ 3,4%)”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×