Turismo: un tavolo tra Provincia e 14 comuni per definire le strategie di sviluppo
Obiettivo la costituzione di una organizzazione per la gestione della destinazione turistica
| Isabella Loschi |
TREVISO - Nominati i cinque rappresentanti di quattordici comuni che insieme contano più di 700 mila presenze turistiche annue, che siederanno al tavolo della Provincia per definire la nuova organizzazione per la gestione del turismo. Obiettivo del tavolo è giungere alla costituzione di una OGD (organizzazione per la gestione della destinazione turistica) ovvero l’organizzazione per la gestione della destinazione turistica così come prevede la Legge Regionale 11 del 2013 sullo “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.
La nuova legge infatti detta nuove regole al turismo regionale, assegnando nuovi compiti e responsabilità ai comuni, alla Provincia e agli operatori economici. Di qui la necessità di un tavolo congiunto per la costruzione del nuovo soggetto di governo del turismo.
Al tavolo della Provincia le quattordici amministrazioni comunali (Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Monastier, Morgano, Ponzano Veneto, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, Vedelago, Treviso, Zero Branco, Silea e Carbonera) hanno scelto di essere rappresentate da Luciano Franchin e Francesco Redi del Comune di Treviso, Isabella Da Forno del Comune di Quinto di Treviso, Ferdinando Minello del Comune di Mogliano Veneto e Chiara Tullio del Comune di Roncade.