20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

TUMORE AL SENO, VINCERE SI PUÒ

A Casale proseguono le iniziative programmate nell’ambito dell' "Ottobre Rosa"

| |

| |

TUMORE AL SENO, VINCERE SI PUÒ

CASALE -Tumore al seno: venerdì alle 20.45 nella palestrina della scuola media di vicolo Vittorio Veneto in programma una conferenza sull'argomento. Relazionerà  il dottor Giovanni Rosti, direttore dell’oncologia medica dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

«La prevenzione sanitaria è una cosa molto importante e la comunità di Casale sul Sile ha dimostrato di essere molto attenta a tutte le iniziative promosse a questo scopo, come dimostra l’altissima partecipazione allo screening contro il tumore del colon-retto, al quale si sono sottoposti il 77,5 per cento dei cittadini tra 50 e 69 anni, la percentuale più alta fra i comuni dell’Azienda Ulss 9 di Treviso» osserva l’assessore alle politiche sociali Paolo Cestaro (nella foto).

«Nel caso specifico del tumore al seno i dati scientifici hanno dimostrato che attraverso la prevenzione si può fare molto e soprattutto vincere la malattia, la conferenza di venerdì prossimo (29 ottobre) è un’occasione per invitare ancora una volta le donne a sottoporsi allo screening mammografico e alle altre iniziative promosse dalla nostra Ulss.

Un motivo in più per partecipare è la presenza del dottor Rosti, che dirige un reparto fiore all’occhiello della sanità trevigiana ed è un medico di alto livello, membro di vari organismi scientifici a livello europeo».

Sempre allo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, l’Amministrazione comunale ha illuminato di luce rosa la piazzetta Mario Del Monaco, la facciata di villa Bembo Caliari e l’antistante fontana.

Le iniziative di “Ottobre in rosa”, alle quali aderisce il comune di Casale sul Sile, sono promosse dall’APIO (Associazione Prevenzione Informazione Oncologica) e dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) assieme a CSV Treviso, Azienda ULSS 9 Treviso, Provincia di Treviso, Confcommercio-ASCOM Treviso, con il sostegno di CentroMarca Banca. GR

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×