29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Trump riapre le porte ai rifugiati

|

|

Trump riapre le porte ai rifugiati

Dopo quattro mesi di sospensione, gli Stati Uniti riapriranno le porte ai rifugiati, ma con criteri di selezione molto più stringenti rispetto al passato.

Il nuovo ordine esecutivo firmato dal presidente Donald Trump ieri, giorno in cui scadeva il controverso 'travel ban', prevede infatti controlli ancora più severi per i cittadini di 11 Paesi, che l'amministrazione si è limitata a definire "ad alto rischio". L'esame delle loro richieste di accoglienza, hanno riferito i funzionari governativi durante una 'conference call' con i cronisti, subiranno rinvii per altri 90 giorni per consentire una valutazione caso per caso.

In particolare saranno raccolti più dati personali, informazioni sulla famiglia, esaminata la loro presenza sui social network, le frequentazioni, i luoghi di lavoro e tutto ciò che sarà ritenuto rilevante. "La sicurezza del popolo americano è la più alta priorità del governo", ha commentato il segretario ad interim per la Sicurezza interna, Elaine Duke. Tra gli 11 Paesi soggetti a un nuovo riesame di 90 giorni ci sono Siria, Iraq, Libia, Iran, Yemen, Mali, Sudan, Sud Sudan, Somalia, Corea del Nord e Venezuela. Tutti - tranne la Corea del Nord - sono paesi di maggioranza musulmana, da dove è arrivata quasi la metà dei rifugiati accettati nel 2017: su 53.716 persone, 22.150 provenivano dalla Siria, dall'Iraq, Iran e Somalia.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×