29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Trump: "Ho dato informazioni a Russia, ne avevo il diritto"

|

|

Trump:

"Come presidente volevo condividere con la Russia fatti riguardanti il terrorismo e la sicurezza sui voli di linea, cosa che io ho assolutamente il diritto di fare". Così Donald Trump replica allo scoop del Washington Post, di fatto confermando di aver messo a disposizione, durante quello che definisce "un incontro ufficialmente previsto alla Casa Bianca", dei suoi interlocutori russi delle informazioni di intelligence.

Nel suo messaggio, che Trump come suo costume affida a tweet mattutini, il presidente spiega anche che a spingerlo sono state "ragioni umanitarie", senza fornire ulteriori spiegazioni. "Oltre al fatto - conclude il secondo tweet - che voglio che la Russia rafforzi in modo consistente la lotta al terrorismo e lo Stato Islamico".

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha invece liquidato la notizia delle informazioni riservate condivise da Trump con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. "Non è una questione" di cui parlare. "E' assurdo" ha detto Peskov. "Non vogliamo avere nulla a che fare con queste assurdità. Non è una questione da confermare o smentire", ha quindi aggiunto Peskov, citato dalla Tass.

La notizia del Washington Post "si inserisce nella campagna che ha preso il via prima delle elezioni presidenziali (negli Stati Uniti, ndr) e che va avanti da allora", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova in un'intervista con la radio del quotidiano Kommersant. "E' un altro tentativo di esercitare pressioni sulla nuova amministrazione", ha aggiunto citando il tentativo di stringere accordi sulle diverse nomine politiche e attività di lobbying.

"L'articolo non cita alcuna prova, è basato su informazioni ricevute da fonti. Le modalità in cui questi articoli escono e la risposta che ricevono segue uno schema ricorrente", ha precisato.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×