20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Trost inaugura la sua stagione al Meeting di Conegliano

Venerdì 20 giugno la pordenonese in pedana dopo due mesi di stop per infortunio alla caviglia

|

|

Trost inaugura la sua stagione al Meeting di Conegliano

CONEGLIANO - Alessia Trost sta per tornare. Venerdì 20 giugno al 23° Meeting Città di Conegliano - Trofeo Toni Fallai la saltatrice pordenonese farà il suo debutto stagionale all'aperto dopo due mesi di stop forzato a causa dell'infortunio alla caviglia di stacco.

 

La ventunenne delle Fiamme Gialle gareggerà infatti nel salto in alto, "sfidando" tra l'altro la compagna di allenamento, reduce dell'oro ai Campionati del Mediterraneo under 23, Desirèe Rossit (Fiamme Oro). "Dopo l'infortunio avvenuto il 10 aprile, Alessia viene a Conegliano per un test di verifica delle sue condizioni - commenta l'allenatore Gianfranco Chessa - ci aspettiamo che riesca a saltare e non abbia dolore. È il primo passo verso gli Europei di Zurigo. Dopo Conegliano, sabato 28 avremo un'altra gara e da lì decideremo se riprendere il cammino in Golden League o dedicarci ai meeting nazionali". La campionessa mondiale juniores del 2012 si presenterà con un accredito di 2.00 metri, misura che l'ha proiettata insieme a Sara Simeoni e Antonietta Di Martino nell'Olimpo azzurro della specialità. Se starà bene, l'obiettivo è il record del meeting organizzato da Atletica Silca Conegliano (1.82 di Stefania Cadamuro e Annamaria Ferraro).


L'evento coneglianese promette grandi risultati tecnici anche nel mezzofondo. Negli 800 cast "stellare" sia al maschile che al femminile. Ben quattro gli atleti accreditati con un tempo sotto l' 1'49''. Si tratta di Jacopo Lahbi (Mogliano), domenica sesto nel doppio giro di pista ai Campionati del Mediterraneo under 23, di Enrico Riccobon (Atheletic Club Firex Belluno), campione italiano juniores, di Lukas Rifesser (Esercito), atleta con stagionale di 1'48''16 e del senegalese Mor Seck (Atletica Monza), stagionale di 1'48''28, vittorie nei 1500 a Gavardo e negli 800 a Salisburgo (terzo nel doppio giro di pista a Bellinzona). Altri tre gli atleti accreditati con tempi sotto l'1'50'' (Bellino, Massimi, Picello). Tra le donne, attesissima la campionessa italiana juniores Irene Vian (Silca Conegliano) che tenterà di correre sotto i 2'08'', minimo di accesso ai campionati juniores di Eugene (USA). Al via anche le azzurre Lorenza Canali e Daniela Reina (entrambe delle Fiamme Azzurre), Valentina Bernasconi (Mogliano), Eleonora Berlanda (Fiamme Oro Padova) e Loredana Di Grazia (Us Giovani Atleti Bari).


Di primissimo livello anche i 3000 con Said El Otmani (a podio alla Oostende Bruge in Belgio, a Castiglione della Pescaia e a Riga in Lettonia), Yemaneberhan Crippa, campione italiano juniores sui 1500, i portacolori del Cus Torino Andrea Tagnese e Stefano Guidotti Icardi, Nasef Ahmed (Ponzano Gagno) e i portacolori dell'Aeronatica Riccardo Passeri e Alberto Montorio. Tutti con personali sotto gli 8'20''. Giocheranno un ruolo di primissimo piano gli africani Sylvain Rukundo (Toscana Atletica), Erastus Chirchir (Atletica Futura Roma) e Paul Kipchumba Sugut (Libertas Orvieto).


Nel lungo sono quattro le atlete iscritte già balzate oltre i 6 metri, con il bronzo tricolore promesse e atleta di casa Martina Lorenzetto, Elisa Zanei (Valsugana Trentino), Francesca Paiero (Brugnera Friulintagli) e Teresa Di Loreto (Fiamme Azzurre).
Certezze di spettacolo anche dal settore lanci. Al miglior risultato tecnico del getto del peso è infatti riservato il Trofeo Toni Fallai, che ricorda il compianto insegnante di educazione fisica degli anni Settanta, che si fece conoscere ed apprezzare come tecnico, allenatore e promotore dell’atletica coneglianese, in particolare proprio nel settore dei lanci. Nel peso sfida tra i migliori italiani con Paolo Dal Soglio (Carabinieri), Marco Dodoni (Forestale) e Marco Ricci; nel giavellotto l'attrezzo volerà oltre i 70 metri con Antonio Fent (Carabinieri), Roberto Bertolini (Fiamme Oro), Leonardo Gottardo (Aeronautica) e Joseph Figliolini (Cariri Rieti), laureatosi recentemente campione italiano promesse.


"Sono molto soddisfatto del livello tecnico degli iscritti al nostro meeting che si è sempre caratterizzato proprio per questo - commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - ancora di più quella di quest'anno è un'edizione da non perdere. Siamo onorati che Alessia Trost abbia deciso di inaugurare la stagione al Soldan e speriamo di portarle fortuna in vista di Zurigo. Come sempre i lanci sono una garanzia, con i grandi campioni che non vogliano mancare all'appuntamento coneglianese. E poi 800 e 3000 saranno sicuramente gare ricche di pathos".
Brillante, come le medaglie che si sono messi al collo i loro protagonisti, saranno anche le gare per i diversamente abili. Nel peso non vedenti gareggerà Assunta Legnante, che dopo una carriera tra i "normodotati" (e tante medaglie europee),  si è reinventata paratleta (è diventata cieca a causa di un glaucoma congenito).

 

Nella Marca Trevigiana la napoletana plurimedagliata olimpica tenterà di abbattere il record del mondo non vedenti da lei detenuto con 16.79 metri. Nei 100 carrozzine sarà sfida dai metalli pregiati con il plurimedagliato paralimpico Alvise De Vidi, che, nella distanza che gli ha regato un argento (Londra 2012) si confronterà con l'altro trevigiano Giandomenico Sartor.


Il programma di gare prevede alle 19.45 i 100 in carrozzina e l'alto femminile, alle 20 i 110 ostacoli e il giavellotto maschili, il lungo femminile, alle 20.10 il peso femminile, alle 20.20 i 100 ostacoli femminili. Alle 20.40 start degli 800 non vedenti, alle 20.50 il via dell'alto e degli 800 femminili, alle 21.00 in pista gli uomini per gli 800, alle 21.25 prenderà il via la gara del peso maschile e saranno sui blocchi le atlete dei 100. Alle 21.45 sparo di start per gli uomini nei 100, alle 22.15 l'ultima gara, i 3000 maschili.


In occasione della seconda partita dei mondiali brasiliani di calcio, quella tra Italia e Costa Rica sarà allestito un maxischermo nel parco all'interno dello stadio Soldan. Gli appassionati potranno dunque arrivare alle 18 (orario inizio del match) e seguire la partita della nazionale e poi godersi le emozioni della pista.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×