20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Troppo smog a Treviso, da martedì 8 gennaio scatta il blocco auto

Cà Sugana fa scattare il livello di allerta arancione che vieta la circolazione alle auto diesel Euro4

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Troppo smog a Treviso, da martedì 8 gennaio scatta il blocco auto

TREVISO - L’aria a Treviso è pessima. Smog e polveri sottili da quattro giorni consecutivi hanno raggiunto valori ben oltre la soglia consentita ( pari a 50microgrammi per metrocubo) raggiungendo picchi altissimi sabato notte. Per questo il Comune di Treviso ha deciso di correre ai ripari e far scattare il livello “arancione” dell’ordinanza antismog entra in vigore lunedì, dopo la pausa natalizia.

A partire da oggi, martedì 8 gennaio, sarà interdetta la circolazione, dalle 8.30 alle 18.30, alle vetture a benzina Euro 0 ed Euro 1 e ai veicoli privati a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4. Per quanto riguarda i veicoli commerciali diesel, non potranno circolare gli Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3. Divieto anche per ciclomotori e motoveicoli a due tempi Euro 0.

"Il blcoco durerà quattro giorni - spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Manera - poi saranno verificati di nuovo gli sforamenti dei quattro giorni precedenti. Quindi andremo avanti così fino a venerdì compreso, poi sabato e domenica via libera, e lunedì prossimo valuteremo la qualità dell'aria". 

I panevin hanno contribuito a peggiore la qualità dell'aria? sabato notte i livelli di pm10 sono schizzati a quota 330 microgrammi per metrocubo: "Non è colpa dei panevin - mette in chiaro Manera - venerdì la situazione dell'aria era già oltre i livelli consentiti e sabato pomeriggio, prima dell'accensione, avvevamo già sforato i livelli di attenzione. Questo significa - conclude l'assessore - che il vero problema legato alle Pm10 è soprattutto al riscaldamento".

Il Comune di Treviso comunicherà tempestivamente la variazione di livello di allerta mediante il servizio sms, social network e newsletter. Inoltre, i cittadini saranno puntualmente avvertiti quando si tornerà al livello verde. Restano valide le deroghe prevista dall'ordinanza ovvero: la possibilità di circolare per i veicoli con targa estera o quelli utilizzati per attività urgenti o non programmabili, o per quelli che si recano all’aeroporto Canova, limitatamente al percorso tra l’uscita della strada tangenziale sud (S.R. 53) via Noalese per raggiungere l’aerostazione e i parcheggi. Lo stesso vale per le vetture dirette alla stazione ferroviaria e delle corriere (limitatamente al percorso tra l’uscita della strada tangenziale su strada Terraglio per raggiungere il cavalcavia).

Potranno circolare liberamente anche coloro che vanno in visita ai degenti dell’ospedale Ca’ Foncello e gli over 65.

Oggi la polizia locale effettuerà i controlli alle auto in circolazione. Per chi non rispettà il blocco sono previste multe da 164 euro.


Per ulteriori informazioni e deroghe basta accedere alla pagina dedicata www.comune.treviso.it/antismog o chiamare il numero verde 800732233

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×