28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Troppa pioggia fuori stagione, il miele di Marca sarà introvabile

Stagione negativa per l’apicoltura trevigiana, Condifesa Tvb:"Ora si ripresenta lo spettro della concorrenza del miele d'importazione"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Troppa pioggia fuori stagione, il miele di Marca sarà introvabile

TREVISO - Quest’anno sarà davvero difficile trovare il vero miele d’acacia italiano e di sicuro non costerà poco. La colpa? Della pioggia. Troppa quella caduta su fiori di tarassaco, acacia e tiglio.

Le condizioni meteorologiche particolarmente avverse di questa prima parte dell’anno, molto prolungate nella Marca confermano il grave impatto del cambiamento climatico in atto che rende più intensi e frequenti gli eventi estremi, estremamente dannosi per l’apicoltura. “Un maggio decisamente da dimenticare per gli apicoltori”, afferma Valerio Nadal presidente Condifesa TVB (Treviso-Vicenza-Belluno).

“Dobbiamo darci da fare assieme  ai nostri soci apicoltori per pensare nuovi strumenti mutualistici che possano dare risposte a questi problemi causati dal clima pazzo, che oggi non trovano riscontro in ambito assicurativo. Vento, temperature, piogge continue hanno decimato la produzione proprio nel momento più importante, vale a dire quello della fioritura”.

Ed ora si ripresenta lo spettro della concorrenza del miele d’importazione, di bassa qualità. Per Filippo Codato direttore Condifesa TVB  “abbiamo ricevuto numerosissime segnalazioni per le abbondanti piogge che non hanno permesso alle api di spostarsi e soprattutto nei fiori non hanno trovato il nettare necessario. Inoltre le troppe piogge hanno rovinato i fiori accorciandone drasticamente la fioritura stessa”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×