23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Il tricolore di triathlon olimpico si decide sul San Lorenzo

Weekend intenso nel vittoriese. Inizio gare alle 14 con la prima batteria donne; sabato 4 luglio la manifestazione per i Kids

|

|

Il tricolore di triathlon olimpico si decide sul San Lorenzo

TARZO - Un intenso weekend di gare, con i giovani al via sabato 4 luglio e gli Age Group domenica 5 luglio.

 

Se sabato le distanze saranno a "prova" di Kids, domenica i quasi 900 pretendenti al titolo di campione italiano di categoria (Senior e Master) dovranno sfidarsi sulla distanza olimpica, 1500 metri a nuoto, 40 chilometri in bicicletta e 10 chilometri a piedi. L'evento tricolore, organizzato da Gp Triathlon e Silca Ultralite Vittorio Veneto, secondo appuntamento della rassegna "Un'estate di triathlon", attraverserà, per la prima volta, oltre ai comuni di Revine Lago e Tarzo, quello di Vittorio Veneto. Sarà proprio in quest'ultimo comune che si deciderà probabilmente la sfida italiana.


Dopo essersi tuffati nel lago di Santa Maria, secondo l'ordine di batteria (alle 14 tutte le batterie femminili, alle 14.10 S1 e S4, alle 14.14 S2 e S3, alle 14.18 M1, alle 14.22 M2, alle 14.26 M3, M4, M5, M6, M7 e M8 e alle 14.29 gli stranieri) ed aver percorso 1500 metri in un unico giro, i triathleti usciranno dall'acqua e percorreranno una rampa di 80 metri prima di entrare in zona cambio e salire in bici. La frazione di ciclismo prevede due giri di 20 chilometri da percorrere tra Revine Lago, Tarzo e  Vittorio Veneto.

 

Il percorso ha variazioni di pendenza e una salita, quella di San Lorenzo, posizionata al 12° chilometro del primo giro. A decidere le sorti del campionato italiano sarà probabilmente proprio questa ascesa di 4,2 chilometri, con dislivello di 276 metri e pendenza media di 7,3 % (ma con tratto finale al 14%). Veloce e divertente è invece la discesa (al 9%) verso Tarzo, fatta di curve e controcurve. Il percorso su asfalto avrà anche un breve tratto in pavé di circa 350 metri in viale Cavour, partenza delle prime edizioni della Treviso Marathon. Una volta lasciata la bici in zona cambio, l'ultima fatica, tre giri di corsa a piedi per un totale di 10 chilometri attraversando le località di Santa Maria, Lago e Revine Lago, con gli ultimi 200 metri su sterrato.  
 
Il giorno prima, sabato 4 luglio, si terrà la gara valevole come seconda tappa del circuito Nordest Cup e terza tappa della Coppa Veneto Kids, aperta alle categorie dai Mini Cuccioli (nati nel 2008 e nel 2009) agli Juniores (nati nel 1996 e nel 1997). Per gli esordienti l'evento di Revine sarà anche selezione regionale che qualifica alla fase nazionale del trofeo Coni, di nuova istituzione.

 

Ancora aperte le iscrizioni, che dovranno pervenire entro domani, giovedì 2 luglio, via e-mail a iscrizioni@trevisomarathon.com complete di dati anagrafici, numero tessera Fitri, fotocopia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione. Il programma prevede l'inizio delle gare alle 13.30 con gli Youth A e B e Junior femminili. A seguire, alle 14.10 spazio ai pari categoria maschili, alle 14.40 alle Ragazze, alle 15 ai Ragazzi, alle 15.30 alle Esordienti, alle 16 agli Esordienti, alle 16.15 alle Cucciole, alle 16.35 ai Cuccioli. A chiudere le gare, i Mini Cuccioli maschili e femminili in acqua alle 17. Alle 17.30 infine le premiazioni.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×