16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Triathlon / Tricolore a Rari Nantes Marostica (Youth) e Minerva Roma (Junior)

Gioia per la società di casa, Silca Ultralite, terza tra gli Youth (fratelli Pagotto, Mazzer e Spinazzè)

|

|

Triathlon / Tricolore a Rari Nantes Marostica (Youth) e Minerva Roma (Junior)

REVINE - Giornata di gloria, tutta tricolore, domenica a Revine e Tarzo per la seconda giornata dei campionati di triathlon giovanili. In campo le staffette, per una gara velocissima e ricca di colpi di scena.

 

Il titolo della categoria Youth B si è decisa nell'ultima frazione, con Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica) capace di superare, al giro di boa della corsa a piedi, Alessandro Carboni (Minerva Roma). A rinvenire, da dietro, Federico Spinazzè, per il terzo posto che ha fatto felice la società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto.

 

 La società romana si "vendica" nella gara Junior, dove conduce dall'inizio alla fine, andando a prendersi il titolo tricolore di prepotenza. Angelica Olmo guida la rimonta del suo Pianeta Acqua con una frazione podistica super, mentre il terzo posto del podio è conquistato con i denti dal Cus Pro Patria Milano proprio nell'ultima frazione, con il sorpasso di Riccardo Sesana, ai danni del giovanissimo (Youth A) Luca Vignali (TD Rimini). La gara di oggi era anche l'ultimo appuntamento dell'Estate di Triathlon, la rassegna organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto e Gp Triathlonche ha portato in Vallata nell'arco di 40 giorni, sei giornate di gare e tre campionati italiani. 

 

 

Alle 10 si tuffano sulle calde acque del lago di Santa Maria, le prime frazioniste dellastaffetta Youth. All'uscita dal lago, dopo i 250 metri della frazione di nuoto, è Beatrice Mallozzi (Minerva Roma) a guidare la gara davanti alle compagne di squadra degli altri due team romani, Alice Comotto e Fulvia Caterini (che però non entreranno nella classifica del campionato italiano in quanto viene considerata solo la prima delle vari formazioni dello stesso team al traguardo). Seguono una dietro l'altra Beatrice Taverna (Friesian Team), Elisa Terrinoni (New Green Hill) e Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica).

 

Mallozzi nei 6 km in bici allunga leggermente, rientrando da sola in zona cambio con 8" di vantaggio su Taverna, Crestani e Comotto. In touch zone (dove avviene, con un tocco di mano, il cambio) Mallozzi per il Minerva lancia Nicolò Pavolini, mentre 10'' dopo Francesca Crestani del Rari Nantes Marostica dà il cambio a Edoardo Toneatti. Molto più indietro il terzo team, Friesian Team e Minerva 2. Rari Nantes Marostica chiude nella frazione di nuoto con Edoardo Toneatti il gap da Pavolini del Minerva. Inseguono Minerva 2 (Pasquotto) e Friesian (Ticli). In zona cambio, dopo i 6 km in bici Pavolini rientra però da solo, con Toneatti un po' attardato. Nella frazione di corsa a piedi (1,8 km) nessuna novità per le due posizioni, appannaggio di Minerva e Rari Nantes Marostica, ma uno scatenato Thomas Bertrandi (Torino Triathlon) dopo un ottimo ciclismo spinge ancora nella corsa. In terza frazione, dopo il nuoto, Sara Foschi (Minerva Roma) esce dal lago con un vantaggio di 38'' su Marta Merlo (Rari Nantes Marostica), 1'40" su Minerva 2  e quasi 2' su Torino Triathlon (Bianca Turbiglio). Da dietro intanto recupera terreno la società di casa, Silca Ultralite che ha schierato in prima e seconda frazione i fratelli Viola e Federico Pagotto. Ora è il turno di Erica Mazzer. Nel ciclismo, invariato primo e secondo posto, con Silca Ultralite che recupera quasi 30' su Torino Triathlon. Con l'ultimo staffettista è lotta più che per la vittoria (sembra avvantaggiata Minerva Roma su Rari Nantes Marostica) per il bronzo. Federico Spinazzè recupera nel nuoto il gap nei confronti del giovanissimo Simone Della Donna (Torino Triahtlon), staccandolo poi definitivamente nella frazione di ciclismo. Nella stessa frazione Lazzaretto (Marostica) "mangia" secondi su secondi ad Alessandro Carboni (Minerva). Al giro di boa della corsa a piedi, Lazzaretto opera il sorpasso ai danni di Carboni. Rari Nantes Marostica si laurea campione italiano Youth B, con Minerva Roma d'argento dopo più di tre quarti gara in testa. Da dietro Spinazzè rinviene alla grande, superando Minerva 2 e Rari Nantes 2 (comunque fuori classifica): Silca Ultralite è di bronzo. 

 

Alle 12 tocca ai 22 team Junior darsi battaglia per la maglia tricolore. Dopo il nuoto è Minerva Roma con Alessandra Tamburri a guidare la gara seguita da TD Rimini con Cecilia D'Aniello, Pro Patria con Carlotta Bonacina, Minerva 2 con Valeria De Quarto e leggermente attardata Pianeta Acqua con Caterina Cassinari. In T2 arrivano insieme Tamburri e D'Aniello e con 10" di ritardo Cassinari. Al primo cambio Tamburri cede il testimone a Matteo Gala, D'Aniello a Giulio Soldati e Bonacina al fratello Michele. I secondi frazionisti in testa alla gara procedono in solitaria e si presentano al secondo cambio con Gala al comando per Michela Pozzuoli, Soldati a 40" per Sara Moretti e più indietro Bonacina per Carlotta Missaglia. In quarta posizione rientra in gioco il Pianeta Acqua con Angelica Olmo, lanciata da Cristian Davide. Dopo il ciclismo Pozzuoli si presenta al comando con 43" di vantaggio su Moretti. Seguono a 1'40'' appaiate Missaglia e Olmo, che insieme hanno tentato di recuperare terreno sulle battistrada.  Pozzuoli dà il cambio in testa a Valerio Cattabriga mentre Olmo, autrice di una grande frazione podistica, risale fino alla seconda posizione e cede il testimone a Riccardo Saletta. Moretti, terza, lancia Luca Vignali, con quarta Missaglia per Riccardo Sesana. Davanti, Cattabriga del Minerva conduce tutta la gara da solo, alzando le braccia al traguardo. Minerva Roma campione d'Italia Junior, d'argento Pianeta Acqua. Il terzo gradino del podio si decide nell'ultima frazione, quella podistica, con Sesana che supera TD Rimini. Il bronzo è del Cus Pro Patria Milano, medaglia di legno per TD Rimini.

 

"Che bella giornata di gare, vedere tutti questi giovani - commenta il vicepresidente della Fitri, il trevigiano Roberto Contento - il Veneto, oltre a una comprovata e qualificata esperienza nell'organizzazione di eventi, sta lavorando molto bene a livello di attività giovanile, tant'è che nella staffetta Youth B ben quattro team si sono messi in luce nelle prime posizioni, Rari Nantes Marostica con le due squadre, Silca Ultralite Vittorio Veneto e Padovanuoto, società, tra l'altro, di tre province diverse. Il Veneto è dunque protagonista del triathlon italiano". Soddisfatto anche Aldo Zanetti, presidente-allenatore di Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente del comitato veneto della Fitri. "Come organizzatore posso dire che non potevamo concludere meglio l'Estate di Triathlon - dice Zanetti - nonostante il grande caldo ho visto gare anche tecnicamente valide. Lo squadrone Minerva Roma inizia ad essere tallonato dalle società venete e dunque non può che essere una cosa positiva per tutto il movimento della multidisciplina. Per quanto riguarda i ragazzi di Silca, finalmente oggi hanno fatto una gara grintosa, tirando fuori gli attributi e andando a conquistare un bronzo meritato. La scelta di puntare sul "progetto talento" sta iniziando a dare i suoi frutti". 

 

 

CLASSIFICA CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TRIATHLON A STAFFETTA

19.07.15 - Revine Lago (TV)

250 metri a nuoto, 6 km di ciclismo, 1,8 km corsa a piedi

 

YOUTH

1. Rari Nantes Marostica (Francesca Crestani, Edoardo Toneatti, Marta Merlo e Mirko Lazzaretto) 1h28'58'', 2. Minerva Roma (Beatrice Mallozzi, Nicolò Pavolini, Sara Foschi, Alessandro CArboni) 1h29'18'', 3. Silca Ultralite Vittorio Veneto (Viola e Federico Pagotto, Erika Mazzer, Federico Spinazzè) 1h33'00'', 4. Padovanuoto Fidia 1h34'16'', 5. Friesian Team 1h35'28'', 6. Torino Triathlon 1h35'45''.

 

JUNIOR

1. Minerva Roma (Alessandra Tamburri, Matteo Gala, Michela Pozzuoli, Valerio Cattabriga) 1h29'10'', 2. Pianeta Acqua (Caterina Cassinari, Christian Davide, Angelica Olmo, Riccardo Saletta) 1h30'09'', 3. Cus Pro Patria Milano (Carlotta e Michele Bonacina, Carlotta Missaglia, Riccardo Sesana) 1h31'25'', 4. TD Rimini 1h32'23'', 5. Azzurra Triathlon 1h33'38'', 6. Piacenza Triathlon Vivo 1h34'55''. 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×