29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso una fiaccolata per ricordare Giulio Regeni

L'iniziativa di Amnesty International martedì 25 settembre in piazza Aldo Moro

|

|

TREVISO - “A 32 mesi dalla scomparsa noi vogliamo ancora "Verità per Giulio Regeni””. Amnesty International Treviso ha organizzato, per martedì 25 settembre, una fiaccolata per ricordare il giovane ricercatore friulano ucciso al Cairo (Egitto), il 25 gennaio 2016 e per chiedere all'amministrazione comunale di Treviso di esporre di nuovo lo striscione tolto a fine luglio da palazzo dei Trecento.

L’appuntamento è in piazza Aldo Moro, alle ore 19, con la fiaccolata e la lettura di alcune testimonianze, poi alle 20.45, presso la Chiesa di San Gregorio Magno, sarà presentato lo spettacolo teatrale “Che fare” - un monologo sull'ingiustizia, sui soprusi e sulla sopraffazione di cui sono vittime soprattutto i più umili - ispirato dal titolo del giornale che gli abitanti del paesino di Fontamara (romanzo di Ignazio Silone) avevano fondato per riscattare la memoria di un loro paesano vittima della ferocia del potere fascista dell’epoca.

Le letture, curate dall'attrice Anna Pilon, saranno intervallate da alcuni brani musicali eseguiti da Lara Bordignon e Carla Dal Vecchio all'armonica diatonica. Chiuderanno l’evento due ospiti letterari: la poetessa Cristina Micelli, friulana, autrice di alcuni versi dedicati a Giulio Regeni e di due volumi di poesie ed il poeta di Revine Lago Luciano Cecchinel, che leggerà alcune sue poesie e parlerà del suo ultimo lavoro in prosa "La parabola degli eterni paesani".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

15/10/2021

Omicidio Regeni, salta processo agli 007 egiziani

Manca la prova di notifica ai quattro 007 accusati del sequestro, delle torture e dell’omicidio del 28enne ricercatore italiano. L'amarezza dei genitori di Giulio: "Premiata la prepotenza"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×