29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso a tutto Jazz

Due giorni di concerti jazz gratuiti nelle piazze del centro, il 28 e 29 aprile, per celebrare la “Giornata Internazionale del Jazz"

|

|

Treviso a tutto Jazz

TREVISO - Tre giorni di cibo e musica nella piazze cittadine per celebrare la “Giornata Internazionale del Jazz" proclamata dall'Unesco il 30 aprile. A questa forma d'arte internazionale è riconosciuta infatti la promozione della pace, del dialogo tra le culture, il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, sradicando la discriminazione e promuovendo la libertà di espressione.

Per festeggiare questa giornata, l’assessorato alle Attività Produttivedel Comune di Treviso in collaborazione con un gruppo di musicisti trevigiani, il Basilico 13 e DaPino, ha organizzato due giorni di concerti jazz gratuiti nelle piazze del centro, il 28 e 29 aprile, con coinvolgimento dei ristoratori.

Nel fine settimana, che precede il 30 aprile con il concerto di Dee Dee Bridgewater al Comunale, ben otto gruppi di stimati musicisti jazz del territorio suoneranno nelle piazze di Treviso per poi riunirsi in una Jam Session Finale la sera di domenica 29 in piazza dei Signori dove sono invitati a suonare tutti i musicisti amanti del jazz e dell’improvvisazione.

Giazzati 4et aprirà la tre giorni di musica sabato 28 aprile, alle 16.30, in piazza Santa Maria dei Battuti, con i brani più famosi degli anni 70/80 e arrangiarli in chiave jazzistica. Alle 17 in piazza Pola, il grande trombettista trevigiano David Boato, che vanta collaborazioni illustri sia in Italia che in America, è lo “special guest” del quartetto Form Jazz 4et, dove l'aspetto improvvisativo assume un ruolo determinante, visto il vasto retroterra jazzistico che accomuna tutti i componenti del gruppo.

In piazza San Vito, invece, I Blue Moon Project presenteranno famosi brani swing americani che hanno fatto la storia del jazz, ma anche diverse canzoni italiane in spirito jazz e bossanova. La caratteristica che li contraddistingue è che all’interno del gruppo si potrà ascoltare sia la voce femminile di Pattirossi che quella maschile di Fabrizio Rispoli che è stato cantante in Rai per diversi anni. I Bossa Jazz Duet, invece, suoneranno all 17,30 in piazza Della Torre con un repertorio di Bossa Nova - Samba Jazz tradizionale e contemporaneo, musiche composte da autori brasiliani e non solo, che vanno da Jobim a Ivan Lins a classici del Jazz e Pop.

Domenica 29 aprile appuntamento in piazza Pola con la magica armonica a bocca di Willy Mazzer e il suo gruppo storico di solidi bluesman veneti che immergono lo spettatore in atmosfere classiche, ma reinterpretate con rara maestria. Alle 16, ai Battuti, spazio ad uno “Swing Party” scoppiettante che tanto successo ha avuto l’anno scorso, caratterizzato dalle note swing del quintetto di Carlo Colombo e dai ballerini di Lindy Hop delle scuole di ballo di Bassano e Treviso. Alle 16.30 a San Vito il giovane batterista jazz trevigiano Max Trabucco presenta il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Love Songs”.

Gran finale in piazza dei Signori: alle 17 Luciano Buosi Ensemble e alle 20, grande Jam Session dove tutti i musicisti sono invitati esprimere la loro gioia nel suonare il jazz, forma d'arte che non fa discriminazioni e promuove la libertà di espressione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×