20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Treviso tra i comuni più "ricicloni" d'Italia

Raccolta differenziata porta a porta al 72%, Ponzano primo in Veneto tra i comuni sopra i 10mila abitanti

|

|

Treviso tra i comuni più

TREVISO - Ad un anno dall'avvio della raccolta differenziata porta a porta, Treviso si piazza tra i migliori 8 capoluoghi italiani in tema di differenziazione.

Lo conferma la 22esima edizione del concorso nazionale “Comuni Ricicloni” di Legambiente, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, che si è tenuta ieri a Roma. Con Treviso, che ha registrato nel 2014 il 72% di rifiuti differenziata, a rappresentare i comuni virtuosi del veneto solo Belluno.

“Grazie ai cittadini trevigiani la città di Treviso in poco tempo è riuscita a raggiungere un traguardo importante a livello nazionale - dichiara il vicesindaco Roberto Grigoletto - L'obiettivo di superare la percentuale del 70% nel 2015, indicato nelle linee di mandato, è stato ampiamente superato avendo raggiunto la straordinaria quota dell'86,2%. Un risultato che premia l'impegno della città e le scelte dell'amministrazione in tema di sostenibilità ambientale". Questo risultato impreziosisce il “bottino” ottenuto dal territorio servito da Contarina nel corso della manifestazione che ogni anno, dal 1994, premia l’eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti e nella loro gestione.

Nella classifica dei comuni veneti sopra i 10mila abitanti, sul podio salgono tre comuni del comprensorio: primo posto per Ponzano Veneto (84,3%), seguito da Riese Pio X e Zero Branco. Mentre nel gradino più alto tra i comuni sotto i 10mila abitanti c’è Ponte nelle Alpi seguito da Borso del Grappa con l’85,7% di raccolta differenziata. Sesto posto per Povegliano (84,9) e ottavo per Castello di Godego (84%). A Borso anche la “medaglia d’argento” nella classifica nazionale assoluta.


“Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti oggi – ha detto Franco Bonesso, coordinatore del nuovo Consiglio di Bacino “Priula”, ente che dal 1° luglio scorso raggruppa gli ex-Consorzi Priula e Tv Tre – perché si tratta di una forte e incontrovertibile conferma della validità del modello di gestione applicato nei nostri Comuni". Basti pensare che  Treviso, primo capoluogo di provincia ad aver adottato la raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale, ha scalato la classifica e in soli 6 mesi è diventato un capoluogo riciclone con il 72% di raccolta differenziata registrato nell’intero 2014, andando ben oltre la soglia minima del 65%”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×