20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

A Treviso spettacolo di luci sui palazzi storici di piazza dei Signori

Sabato la prima performance dell'artista tedesco Kurt Laurenze Theinert

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso spettacolo di luci sui palazzi storici di piazza dei Signori

TREVISO - Luce, arte, musica e spettacolo. L’installazione “Visual Piano” dell’artista tedesco Kurt Laurenz Theinert accenderà piazza dei Signori proiettando forme e geometrie luminose sui palazzi storici che la circondano.

Visual Piano sarà inaugurato sabato 19 gennaio alle 18. Kurt Laurenz Theinert farà dialogare in tempo reale le proiezioni luminose a tempo tra musica classica, pop e sound elettronico, in uno spettacolare incontro tra le arti per una performance tutta da scoprire. Si potrà assistere alla performance ogni giorno, dal lunedì al giovedì e alla domenica dalle 19 alle 23, venerdì e sabato dalle 19 alle 23.30.

Il Visual Piano è uno strumento che consente di creare immagini in movimento in uno spazio. Evento unico al mondo, è stato ideato e sviluppato dal fotografo e light-artist tedesco Kurt Laurenz Theinert in collaborazione con i progettisti di software Roland Blach e Philip Rahlenbeck. Utilizzando una tastiera Midi, è possibile infatti produrre diversi motivi grafici da proiettare su schermi o superfici. Questi disegni luminosi dinamici non sono generati da clip preregistrate, ma ogni momento della performance viene riprodotto e modulato dal vivo e in tempo reale tramite tastiera e pedali.

Lo spettacolo sarà impreziosito da una colonna sonora che mescola le note di “Vivaldiana”, raffinato omaggio alla musica del Prete Rosso del compositore Gian Francesco Mailipiero – tra i più importanti autori italiani del Novecento, con musica elettronica contemporanea. Un dialogo fra tradizione e innovazione, storia e tecnologia, che ben esprime il significato dell’installazione: esaltare la bellezza del centro storico di Treviso con gli occhi del presente.

La realizzazione di questo progetto non è che il primo passo di un percorso che, nell’autunno del 2019, porterà ad un maxi-evento di light-Art in tutta la città di Treviso.

L’installazione sarà anche occasione, attraverso una proiezione ripetuta ciclicamente, per esprimere la vicinanza degli abitanti di Treviso alla popolazione bellunese, colpita dall’eccezionale ondata di maltempo dello scorso ottobre.

“Con questa proposta si vuole proseguire sulla strada dei grandi eventi in città - ha detto il sindaco Mario Conte - Fra l’altro, lo spettacolo di Kurt Laurenz Theinert unisce musica e arte in un unico grande evento in grado di stupire visitatori e turisti. Treviso si apre ancora una volta a progetti e proposte di livello internazionale”.

“L’ambizione è quella di poter investire in futuro in questo tipo di evento al fine di poter ottenere una delle più grandi esposizioni mondiali di light-art - prosegue il vicesindaco Andrea De Checchi - Particolarmente significativo è l’aspetto di una città che si presta con le sue piazze e le sue vie ad essere una galleria a cielo aperto valorizzando le proprie caratteristiche artistiche unitamente alle creazioni di questi importanti artisti. Non nascondo che questo tipo di evento, oltre alla sua implicita valenza, potrà portare significativi riscontri anche per il tessuto economico”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×