A Treviso si lavora in ogni piazza per l'Adunata

Svuotati i parcheggi in centro sono partiti gli allestimenti di stand e strutture

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso si lavora in ogni piazza per l'Adunata

Villaggio Alpino dell'Adunata di Piazza Duomo pubblicato dal sindaco Manildo su Facebook

TREVISO - Piazze, vie, parcheggi. A Treviso si lavora a pieno regime per allestire, sistemare e montare stand e strutture per accogliere le penne nere, in arrivo per l’Adunata degli Alpini 2017. Gli Alpini sono al lavoro già da sabato per ripulire la città, partendo dal ponte dell’Università, parchi e zone del centro inserite nel percorso della sfilata di domenica 14 maggio. Con loro sue lavoro anche per i vigili urbani che stanno attuando tutti i divieti previsti dal piano viabilità e parcheggi che entreranno definitivamente in vigore da giovedì 11 maggio. A questi si aggiungo i tanti operai, volontari, protezione civile e personale alpino che si è reso disponibile per preparare la città entro venerdì mattina, quando sarà inaugurata ufficialmente l’Adunata.

Ieri in piazza Duomo, già resa pedonale, è sorto il “Villaggio Alpino” con oltre 30 stand e il tendone tricolore dell’iniziativa “Pasta Party” che sfornerà piatti caldi durante l’Adunata. In piazzale Burchiellati è stata montata la zoan ristoro: una struttura che accoglierà a tavola migliaia di persone. Ancora stand e tavole in piazza San Francesco e piazza Università. Sulle mura spazio ai consorzi del vino di Marca.

In fase di allestimento anche la zona dell’ex Pattinodromo che dà su porta Fra Giocondo, dove ieri intorno a mezzogiorno è atterrato l’elicottero militare. A lavoro oltre 100 uomini del Comando della Brigata Alpina Julia di Udine e di Belluno che hanno già montato due tendoni e stanno allestendo un museo didattico militare che per tutto il week end sarà aperto a grandi e piccini con attrezzature militari usate nel corso della storia alpina. Non mancherà una parte didicata al tem amontagan, ambiente che da sempre caratterizza gli Alpini, con gli istruttori di alpinismo che proporranno ai più giovani un muro di arrampicata e un pinte tibetano. Nell’altra parte del Pattinodromo sta prendendo forma la cittadella sanitaria allestita dal Suem.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×