24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Treviso in rosa, al via 11.600 donne

Conto alla rovescia per l’evento che domani, nel capoluogo della Marca, coinvolgerà un numero record di donne

|

|

Treviso in rosa

TREVISO – Ore di vigilia per Treviso in rosa. Oggi, di buon mattino, è iniziato l’afflusso delle partecipanti all’evento tutto al femminile che domani – domenica 21 maggio – colorerà di rosa il centro storico del capoluogo della Marca.

Al Bhr Treviso Hotel, quartier generale dell’evento, sono in distribuzione pettorali e magliette rosa che 11.691 donne – ultimo aggiornamento delle iscritte – indosseranno per prendere parte ad una corsa che va a collocarsi tra le manifestazioni in rosa più affollate d’Italia.

Lo slogan di Treviso in rosa – “ColoriAMO insieme la città” – è stato preso alla lettera. L’evento, organizzato dalle società Trevisatletica e Corritreviso, con il patrocinio della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, ha più che raddoppiato il numero di partecipanti dell’edizione 2016. Una domenica di corsa, una domenica da record. Partenza alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle mura.



I NUMERI – L’edizione 2017 di Treviso in rosa ha numeri da brivido: le iscritte sono 11.691, numero ormai definitivo. Gli organizzatori erano partiti da un tetto massimo di 6.000, che hanno progressivamente allargato a fronte dell’elevatissimo numero di richieste di partecipazione. Nell’edizione inaugurale del 2015, organizzata in occasione della tappa trevigiana del Giro d’Italia, erano 1.600.

L’anno scorso, Treviso in rosa era arrivata a 4.527 iscritte. La crescita di quest’anno – il 158% rispetto al 2016 – fa di Treviso in rosa una delle corse al femminile più partecipate d’Italia. Va sottolineato che le iscrizioni sono state chiuse con tre settimane d’anticipo, il 26 aprile. Diversamente, i numeri sarebbero stati ancora maggiori. Le donne di Treviso in rosa arrivano da cinque regioni e 17 province. Previsti pullman anche da Milano e da Udine.

Tra le iscritte vi sono anche una decina di ottantenni e tantissime giovani. Tanto giovani che, a volte, parteciperanno a Treviso in rosa su un passeggino spinto dalla mamma.

Treviso in rosa non ha classifiche, perché lo spirito dell’evento non è quello di incentivare l’agonismo, ma di promuovere una festosa aggregazione. L’unica graduatoria riguarderà i gruppi più numerosi. E i gruppi sono davvero tanti: ben 151.

Si sono iscritte palestre, gruppi aziendali. Persino alcune scuole, come l’istituto Duca degli Abruzzi di Treviso, che ha presentato una richiesta di partecipazione per studentesse e per il personale della scuola.



I PERCORSI – La partenza di Treviso in rosa avverrà alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura. Lo start sarà unico e le partecipanti potranno scegliere in libertà se affrontare il percorso corto da 5 chilometri o quello lungo da 9 chilometri.

Entrambi i tracciati si svilupperanno interamente all’interno del perimetro cittadino, toccando gli angoli più suggestivi del centro storico: da Borgo Cavour a Piazza San Vito, dal Lungosile a Piazza Duomo, dalla Calmaggiore a Piazza dei Signori.

Curiosità: entrambi i percorsi, sovrapponendosi nella parte finale, transiteranno per la rinnovata Piazza Santa Maria dei Battuti. Un omaggio alla città, e ad uno spazio ritrovato, che gli organizzatori hanno introdotto dopo l’inaugurazione ufficiale della nuova piazza.

L’ultimo tratto, per tutte le partecipanti a Treviso in rosa, sarà sopra le mura. Traguardo in prossimità del Bastione San Marco, dove sarà posizionato l’ampio ristoro finale. E dove la festa proseguirà con la possibilità di degustare le pizze preparate su un mezzo speciale, di impronta americana, il mitico Airstream, e le creazioni artigianali di Mami, che porterà sulle mura il caratteristico camioncino dei gelati.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×