25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso rende omaggio al radicchio con tre giornate dedicate

In piazza Borsa dal 7 al 9 dicembre la 111^ Mostra del Radicchio Igp

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso rende omaggio al radicchio con tre giornate dedicate

TREVISO - Piazza Borsa torna ad essere teatro del gusto, della tradizione e dell'eccellenza made in Treviso. La 111^ Antica Mostra del radicchio rosso di Treviso taglierà il nastro venerdì 7 dicembre alle 12, dal quel momento e fino a domenica 9 tantissimi appuntamenti dedicati al Radicchio Rosso di Treviso IGP e alla buona cucina.

Per la prima volta allestita nella Borsa Merci della Camera di Commercio di Treviso, l'Antica Mostra ha pensato ad un programma che coinvolge tutto il territorio e rende onore ad un eccellenza dell'agroalimentare italiano. Per tre giorni si potrà scegliere tra degustazioni dei piatti della tradizione, cooking show, laboratori per bambini e mostra dei prodotti che fanno del radicchio un valore aggiunto: birra, formaggi, composte, liquori, aceti e prodotti da forno. Principe dell' evento il prodotto fresco, nella varietà precoce e tardiva.

A tagliare il nastro assieme alle autorità anche il nuovo presidente del Consorzio di Tutela Andrea Tosatto:“L’antica Mostra rimane l'appuntamento di punta per il Consorzio impegnato a valorizzare e tutelare il radicchio Igp – afferma Tosatto - uno sforzo ripagato dal successo e dalla riconoscimento che questo evento che ben riesce anche grazie alle sinergie tra realtà del territorio. Il Radicchio Igp è un prodotto che ha percorso molta strada ma può raggiungere risultati ancora maggiori, questo evento serve anche a far conoscere l'importanza di questa coltura e di tutta la filiera".

Una sinergia che schiera in prima linea il Consorzio di tutela e incontra il favore dell'amministrazione comunale, della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, dell'associazione Birrai indipendenti e di Assocuochi Treviso.



Una festa che celebra il bollino Igp, unico dettaglio che garantisce un prodotto perfetto coltivato a regola d'arte, messaggio difficile da far passare ai consumatori troppo spesso distratti, l'obbiettivo infatti è quello di far conoscere a tutti cosa si nasconde dietro al prodotto finito e diffondere consapevolezza e cultura di un prodotto unico al mondo. Sul palco in programma un'alternanza dei grandi nomi della cucina trevigiana da Valter Crema a Marco Valletta, Gianni Minuzzo, Marco Salin e Fabio Mariuzzo ma anche momenti culturali con l' Archivio Giuseppe Maffioli e l'Accademia del Tiramisù. Un tiramisù che sarà protagonista anche nei Baby laboratori gratuiti pensati per i più piccoli che vedono il team Lady Chef alternarsi per la conoscenza e la valorizzazione di un eccellenza sempre made in Treviso. Appuntamento anche con il brindisi natalizio organizzato da Comic Book Festival Treviso previsto venerdì alle 19:00.

Novità di questa edizione la Cena di Gusto appuntamento aperto a tutti che anticipa la kermesse e si terrà, sempre nella hall della Camera di Commercio, giovedì 6 dicembre a partire dalle 19:30. Una cena speciale dove 5 piatti preparati dall'istituto Alberghiero Maffioli di Castelfranco Veneto saranno abbinati alla selezione di 5 birre tra i produttori del gruppo Birrai Indipendenti di Confartigianato Treviso. Una serata esclusiva che devolverà il ricavato, al netto delle spese, alla Fondazione Città della Speranza Onlus e si chiuderà con il le note dolci del Tiramisù proposto da Assocuochi Treviso (costo 25 euro, info e prenotazioni 345 316 4319 e cenadigusto@gmail.com).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×