24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Treviso parkrun: correre o camminare in compagnia ogni sabato nel parco dello Storga

|

|

Treviso parkrun

Treviso parkrun ha avuto inizio il 25 marzo 2017, e da quel sabato sono stati completati 135 eventi consecutivi grazie ai parkrunner (così chiamiamo i partecipanti) che si sono auto-organizzati per gestire le corse non competitive ogni sabato mattina, da percorrere a passo libero, quindi anche camminando se si desidera.

Uno dei punti di forza di parkrun è quello di non essere un evento una tantum, ma di essere un evento a cadenza settimanale dove viene offerto un momento per tenersi in forma, per sfidare se stessi o semplicemente per rilassarsi in mezzo al verde.

Treviso parkrun non è un'iniziativa unica, ma si tratta di uno dei tani eventi parkrun che si tengono in Italia e nel mondo.

In Italia gli eventi sono infatti 16 e si disputano, sempre tutti i sabati mattina alle ore 9, nelle seguenti città, che si aggiungono a Treviso: Milano, al Parco Nord, l’evento più partecipato con oltre 100 partecipanti ogni settimana, Roma (al Parco della Caffarella e al Parco del Pineto), Firenze, Lucca, Palermo (con ben 3 eventi!), Padova, Rimini, Lecce, Montecatini e Monte Etna!

Come partecipare a parkrun e quanto costa partecipare a parkrun

Partecipare a parkrun è semplice basta iscriversi sul sito ufficiale www.parkrun.it

La partecipazione è sempre gratuita, grazie al supporto degli sponsor (in Italia lo sponsor nazionale è il sito web IdeeGreen.it della IdeeGreen Srl Società Benefit) e con una sola iscrizione si riceve un codice a barre con cui si può partecipare a tutti gli eventi, quando si desidera e senza preavviso.

Nel mondo ci sono oltre 1.900 parkrun distribuite in 21 Stati del mondo!

In totale gli iscritti alla community parkrun sono oltre 6 milioni (!!!): si tratta quindi della più grande community di runner al mondo.

Decisamente di strada ne ha fatta tanta parkrun, dal lontano 2004, quando Sir Paul Sinton Hewitt, ha ideato il primo evento a Bushy park, uno dei tanti parchi di Londra.

Chi partecipa a parkrun e in particolare a Treviso parkrun

E’ importante sapere che parkrun è un evento inclusivo, destinato a tutte le persone di qualsiasi capacità, lingua, cultura, genere, età, appartenenza a squadre. Tutti sono i benvenuti a parkrun: camminatori e corridori. Può essere un podista esperto o una persona che si è appena avvicinata alla corsa, poco conta, saranno sempre 5 i km che ti separano dall'arrivo, il tempo cronometrato è solo un indicatore per valutare la tua performance e tracciarne i miglioramenti. Il ritmo lo stabilisci sempre tu.

La dimensione sportiva di questa iniziativa porta con se la riscoperta del valori della socialità, non tanto come approvazione e compiacimento da parte degli altri, quanto per il sentirsi parte di una comunità che condivide le stesse passioni e i valori in spontaneità.

Treviso parkrun al Parco dello Storga

Per avere qualche informazione di dettaglio in più su Treviso parkrun, abbiamo incontrato Giulia Teso, Run Director di Treviso parkrun. Ecco cosa ci ha raccontato …

“Quello che facciamo a Treviso ha un impatto non solo nella nostra città, ma riecheggia a livello regionale, nazionale e mondiale. Ora vi spiego meglio.

Gli ingredienti di parkrun sono i seguenti: la comunità e la natura, ossia i partecipanti e i volontari che organizzano l'evento e il parco come set naturale dove staccare dai ritmi e dai rumori della città.

Non sono solo i trevigiani che partecipano a Treviso parkrun, tanti sono i visitatori e turisti che sono giunti dalla Gran Bretagna, dalla Polonia, dalla Francia, dalla Germania, dalla Russia... ma anche dall'Australia e dagli Stati Uniti (per citarne alcuni), e molti sono ritornati più volte a trovarci. Per questo ci piace etichettarci con questa frase: siamo piccoli ma internazionali! Dopotutto anche The Guardian ci ha citato mesi fa come una delle mete preferite dei turisti parkrun. Ogni sabato si fa il briefing in italiano e in inglese, fornendo le informazioni essenziali sul percorso e le modalità dell'evento e poi via di corsa ad addentrarsi nei sentieri segnalati dai volontari.

Per Treviso, questa si potrebbe definire come un'azione di rigenerazione di uno spazio, di presenza e attivazione delle persone per prendersi cura del parco. Citiamo l'iniziativa promossa da Legambiente a settembre dove abbiamo raccolto ogni sporcizia lasciata nel parco.

Il mio messaggio, in qualità di responsabile dell'evento di Treviso, è quello di creare un dialogo con i decisori politici e chiunque desideri essere coinvolto attivamente (nuovi volontari, sponsor) affinché parkrun possa diventare anche un segno di cittadinanza attiva che si prende cura dell'ambiente in cui vive, per renderlo più ospitale e sicuro per i trevigiani e per tutti coloro che vengono a farci visita.

La natura è una risorsa che va valorizzata, come le persone che organizzano e partecipano a questo evento, contribuendo a far rivivere il parco, con la consapevolezza che questa oasi verde ha un grande potenziale che va fatto emergere e sul quale si deve lavorare.”

Il Parco dello Storga di Treviso

La comunità di Treviso parkrun si trova ogni sabato al parco dello Storga, situato pochi km a nord dal centro storico. Questo parco, di cui è proprietaria la provincia di Treviso, offre numerosi sentieri dove poter passeggiare, correre e andare in bici, ma anche coltivare l'orto (ci sono gli orti urbani) e visitare il Museo Etnografico Case Piavone.

L’indirizzo preciso del luogo di incontro è l'ingresso situato in via Cal di Breda 130, 31100 Treviso (accanto al Museo Etnografico Case Piavone). E’ possibile raggiungerlo a piedi, in bici o con il bus numero 7 destinazione Sant'Artemio (fermata capolinea fronte uffici della provincia di Treviso) e poi meno di dieci minuti a piedi dal luogo della partenza.

Treviso parkrun, come tutte le altre parkrun, si disputa ogni sabato con partenza alle 9.00 di mattina ma è meglio arrivare almeno 5-10 minuti prima. Ricordatevi solo di registrarvi preventivamente su parkrun.it e di stampare e portare il codice a barre personale, necessario per la rilevazione del tempo.

Per foto e altre informazioni aggiornate su Treviso parkrun potete visitare la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/trevisoparkrun

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×