29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso nasce “La Stanza”, lo spazio poliedrico fa rivivere l’ex Spazio Paraggi

In programma una rassegna teatrale, incontri letterari, iniziative per bambini, corsi di teatro e mostre fotografiche

|

|

A Treviso nasce “La Stanza”, lo spazio poliedrico fa rivivere l’ex Spazio Paraggi

TREVISO - Tema Cultura trova casa a Treviso: l’associazione riapre le porte dell’ex Spazio Paraggi con un programma culturale di ampio respiro. Un'incubatrice d'arte nella forma più poliedrica: è questa la filosofia de “La Stanza”, uno spazio in cui coesisteranno teatro, incontri letterari, happening, mostre fotografiche.

Un progetto di Tema Cultura che nella figura di Giovanna Cordova nell'ex Spazio Paraggi riaccende il volano culturale di ampio respiro, con un programma che fa del teatro il fulcro principale, con corsi dedicati ma anche di recital con protagonisti tra i più noti della scena italiana. Ma non solo, anche letture di libri classici e novità fatte dagli stessi ragazzi, o presentazioni editoriali coordinate da Laura Lepri, tra gli ospiti come Pierluigi Battista.

“È con grande orgoglio – dichiara Giovanna Cordova di Tema Cultura – che inauguriamo un nuovo spazio eventi a Treviso, con l’idea di creare un punto di riferimento per la cultura. La volontà è quella di far diventare via Pescatori il cuore pulsante del centro, un nuovo luogo di incontro in cui le varie forme d’arte possano trovare espressione. Dal teatro, attività in cui la nostra realtà si è sempre impegnata, alle rassegne letterarie ai laboratori per bambini, siamo pronti a coinvolgere pubblico di diverse età con una proposta di qualità. Il nome La Stanza, oltre ad essere quello della nostra compagnia stabile, è evocativo di un luogo in cui si condividono idee, ci si incontra, si riflette, si ride, si discute, si legge”.

“La restituzione di questo spazio alla città è di fondamentale importanza sia come valore sociale, sia perché ridisegnerà positivamente il volto di un’intera area del Centro Storico. La nostra amministrazione punta molto sui giovani e nel trovare sempre nuovi strumenti per introdurli alle arti, divertendosi. E’ per questo che, insieme a Giovanna che ringrazio per la sua disponibilità, stiamo studiando un’originale iniziativa che coinvolgerà i ragazzi in attività legate alla lettura che saranno portati avanti anche insieme alla nostra Brat - Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Treviso, rafforzando in questo modo l’offerta di luoghi dove i genitori possano portare i loro figli certi di arricchirli con contenuti di valore”, ha commentato l’assessore ai Beni Culturali e Turismo Lavinia Colonna Preti che ha supportato con entusiasmo il progetto sin dall’inizio.

Ad oggi La Stanza ospita 9 corsi di teatro per un totale di 150 allievi tra bambini, ragazzi e adulti. Ma da gennaio la location diventerà un vero e proprio palcoscenico con una stagione teatrale in cui si alterneranno spettacoli dei grandi nomi del teatro come Ivana Monti, Giuseppe Pambieri, Edoardo Siravo con opere di compagnie emergenti che si stanno facendo strada nel panorama nazionale con proposte innovative. Curatrice della rassegna teatrale Giulia Pelliciari.

Un’altra importante iniziativa coinvolgerà i giovani: La Stanza ospiterà attori e compagnie under 35 che avranno modo di provare gratuitamente e presentare al pubblico i loro spettacoli. Una grande opportunità per le tante realtà che oggi non trovano uno spazio dove fare teatro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×