28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso miglior capoluogo d’Italia per raccolta differenziata

Vedelago primo tra i comuni veneti sopra i 15mila abitanti

|

|

Treviso miglior capoluogo d’Italia per raccolta differenziata

TREVISO - I comuni della Marca anche quest’anno sono i migliori in Italia per raccolta differenziata dei rifiuti. Oggi a Roma le premiazioni dei Comuni Ricicloni 2019 e anche quest’anno i Comuni serviti da Contarina hanno raccolto i premi. Treviso è il primo capoluogo d’Italia per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata che si attesta all’85,7%, un dato che nessun altro capoluogo di provincia italiano ha raggiunto, con una produzione di secco residuo pari a 66,9 kg/abitante.

Vedelago, invece, è il migliore tra i comuni veneti sopra i 15mila abitanti: qui la differenziata ha raggiunto ben l’86% e il secco residuo si ferma a soli 40,3 kg/ abitante. Al secondo posto troviamo Paese e al terzo Preganziol.
Nella categoria dei comuni veneti tra i 5 e 15mila abitanti ben 12 comuni dei primi 20 Comuni sono serviti da Contarina.

Per essere certificati come “ricicloni”, i Comuni – oltre ad adottare una corretta raccolta differenziata – devono ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 kg/ab all’anno. Con questi parametri, in Italia i comuni Ricicloni e rifiuti free sono 547 su 8.055 Comuni presenti in tutta Italia, ancora solo il 7%. In Veneto, invece, il dato è completamente ribaltato e la percentuale sale al 30%; i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 169 su 563. Dati che testimoniano come il nostro territorio – e in particolare la Marca – rappresenti un vero distretto green, capace di investire e innovare nel settore della sostenibilità ambientale.

 “Ringrazio principalmente i cittadini per aver permesso, anche quest’anno, il raggiungimento di un risultato importante che ci colloca ai vertici della classifica dei capoluoghi del riciclo in Italia - ha detto l’assessore alle politiche ambientali del comune di Treviso Alessandro Manera, ritirando il premio - Assieme al sindaco e a tutta l’amministrazione siamo orgogliosi del lavoro fin qui svolto, sapendo che resta una tappa per incrementare ancora la nostra performance”. A lui si unisce anche l'assessore alle attività produttive Giorgio Marin di Vedelago: “Come amministrazione, siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto il primo posto nella nostra categoria per il secondo anno consecutivo. Grazie a tutti cittadini per questo risultato”.

Capofila della delegazione di amministratori presenti a Roma per le premiazioni, Franco Zanata, presidente di Contarina, commenta soddisfatto: “I risultati che emergono da questa edizione dei Comuni Ricicloni sono innegabili e dimostrano come il nostro sistema di gestione dei rifiuti sia valido ed efficiente.”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×