29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso Marathon 1.1: tre giorni di eventi, sport e stand espositivi

Aperto l'Expo Natura, con gli stand dei prodotti tipici in quattro piazze a Treviso

|

|

Treviso Marathon 1.1: tre giorni di eventi, sport e stand espositivi

TREVISO - Tutto pronto. Parte la Treviso Marathon 1.1, con lo start della 42,195 km domenica 2 marzo alle 10 da Conegliano. Ma la grande manifestazione podistica che coinvolgerà 2.731 podisti, staffettisti e diversamente abili, offrirà una ricca "tre giorni" di eventi.


Preludio oggi pomeriggio con l'apertura dell'Expo Natura in centro città. Una trentina gli stand che oggi, domani e domenica animeranno piazza Borsa, piazza Indipendenza, piazza dei Signori e piazzetta Aldo Moro. Gli spazi espositivi nel cuore del capoluogo faranno conoscere da vicino i prodotti alimentari tipici di diverse parti d’Italia (Veneto, Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino, Piemonte, Toscana, Umbria, ecc.).

Da salse, sughi, condimenti naturali, verdure sott'olio e olio extra vergine d'oliva, all'Arancinomania, dai caprini e pecorini tipici sardi ai prodotti pugliesi, da pesto, olio, olive taggiasche, focaccia e farinata alla pasticceria siciliana, affiancata alla cioccolateria veneziana. Un viaggio, da Nord a Sud, da Est a Ovest, tra le prelibatezze del nostro paese. Si continua con canederli, vino e strudel del Trentino, i prodotti d'eccellenza, i formaggi dop piemontesi e i sapori toscani e umbri, i dolci e salati tipici siciliani, il forno delle Puglie. In vetrina anche le eccellenze di Marca, come i consorzi di tutela del Vino, Docg e Doc, del radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco Igp, alla Latteria Soligo a Contarina Spa, presente con un stand informativo dedicato al nuovo servizio di raccolta porta a porta che a breve sarà attivato a Treviso, oltre a gestire rifiuti, pulizia stradale e spazzamento, con appositi EcoPunti nei punti di ristoro (nel tratto dall'11° al 42° km) e per gli eventi collaterali dell'Expo Run e dell'Expo Natura.

 

L’Expo Natura sarà aperto oggi fino alle 20, sabato 1° marzo dalle 10 alle 20 e domenica 2 marzo dalle 9 alle 18.30. Particolare la proposta nella Loggia dei Cavalieri, il Lounge Bar a cura de "La cucina di Crema", di ritorno dalle Olimpiadi invernali di Sochi (venerdì e sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 10.30 alle 22.30).
 
Domani, la grande vigilia della Treviso Marathon 1.1, con una frenetica giornata di appuntamenti, tra Treviso e Conegliano. L'Expo Run, l'evento espositivo dedicato al running, che sarà inaugurato alle 11.30 (apertura già dalle 10), troverà ospitalità nel Salone Merci della Camera di Commercio, in piazza Borsa, dove avverrà anche il ritiro dei pettorali. L'Expo Run resterà aperto fino alle 19 e domenica dalle 10 alle 17. Una trentina di stand, dedicati ai grandi protagonisti del mondo della corsa (come le maratone amiche, i fornitori tecnici, le associazioni sportive, i sostenitori).
Sempre a Treviso, alle 15 nella Sala Ca' dei Ricchi, si terrà la presentazione dei top runners in gara il giorno seguente. Tra stranieri e italiani, sarà sfida per la vittoria nella maratona trevigiana, giunta alla sua undicesima edizione.


Dagli atleti top, agli altri protagonisti, quei 120 fedelissimi che sono sempre stati presenti a tutte le prime dieci Treviso Marathon. Il comitato organizzatore, in collaborazione con Lazzaris, ha riservato ai fedelissimi un "riconoscimento", una maglietta che celebra queste partecipazioni speciali e che verrà consegnata proprio domani, sabato 1° marzo, alle 16.30 all'Expo Run (domenica 2 marzo a Conegliano avranno inoltre la possibilità di partire nella prima gabbia di partenza, quella dei top runners).


Nel pomeriggio alla Loggia dei Cavalieri, il Lounge Bar a cura della Cucina di Crema ospiterà il dottor Franziskus Vendrame (presente anche all'Expo Run) che parlerà dei "cerotti colorati". Dalle 17.30 alle 18.30 il rappresentante del NeuroMuscular Taping Institute spiegherà i principi e i vantaggi del taping per gli atleti e domenica 2 marzo dalle 7 alle 9,30 nella palestra dell’istituto Da Collo a Conegliano, con altri professionisti esclusivamente formati dal NMT Institute, procederà all'applicazione gratuita del tape ai podisti che ne faranno richiesta.


 
La Treviso Marathon è davvero ai "nastri" di partenza. Un grande impegno organizzativo e che vedrà la Marca Trevigiana attraversata dal grande serpentone dei podisti. In allegato il file con percorso e passaggi gara e viabilità, relativi alla giornata di domenica 2 marzo. 

 



Al seguente link i file doc:
http://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/files/Cs_Appuntamenti_sabato_1_marzo.doc

Al seguente link il pdf relativo alla viabilità:
http://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/files/tvm14_viablita_alternativa.pdf
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×