29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso i fumetti colorano oltre 300 vetrine del centro

Torna per il nono anno il progetto del Comic Book Festival, Illustratori e fumettisti all’opera nei negozi della città per tutto il mese settembre

|

|

A Treviso i fumetti colorano oltre 300 vetrine del centro

TREVISO - Le vetrine di Treviso si colorano di fumetti. Si parte sabato 31 agosto, da quella della gastronomia Danesin in corso del Popolo, ma nel corso delle prossime settimane saranno tantissime le vetrine dei negozi e dei locali pubblici dedicate alla XVI edizione del Treviso Comic Book Festival, il festival internazionale di illustrazione e fumetto in programma dal 26 al 29 settembre.

Grazie alle realizzazioni di affermati fumettisti e degli esordienti, al nono anno consecutivo, il progetto Cento Vetrine è diventato ormai la nuova forma di decorazione urbana, a rievocazione in chiave contemporanea della storica Treviso urbs picta. Partecipato da tutte le associazioni di negozianti della città e supportato da Unascom-Confcommercio Treviso, il progetto, al quale il Tcbf si è particolarmente affezionato, riesce a coinvolgere appunto proprio il mondo produttivo cittadino in un espediente artistico promozionale diffuso di successo, diventando così un vero motivo di orgoglio per il Festival e per il capoluogo trevigiano, per i visitatori di tutta Europa la “città delle vetrine disegnate”.

Saranno una quarantina gli artisti coinvolti per questa edizione 2019 con l’obiettivo di decorare quasi 300 vetrine del centro storico cittadino e non solo. Un’occasione per divulgare la cultura dell’illustrazione e del fumetto e di accogliere in un’immersione di colore e stili i migliaia, tra ospiti e partecipanti, che vivranno il capoluogo della Marca nei giorni del Festival.

Piccoli capolavori sotto gli occhi di tutti, per primi proprio i trevigiani ai quali il Tcbf regala ogni anno questa eccezionale iniziativa, trasformando la città tutta in una tavola colorata, dove la capacità e la creatività trovano libertà di espressione con la fascinazione di residenti e di turisti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×