24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

TREVISO DORME

Lo dice l’indagine di 3viso3 e Ascom. Residenti e non chiedono più cultura e una città aperta e dinamica dove regni la raccolta la differenziata

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

TREVISO DORME

TREVISO – Treviso è una città addormentata. Lo dice l’indagine ideata da 3viso3 in collaborazione con l'Ascom che in circa un anno ha raccolto il parere di oltre 2 mila persone fra residenti e non con l’obiettivo di proporre idee per far rifiorire la città in un'ottica di sviluppo sostenibile e fruibile da tutte le fasce d’età.

I dati elaborati dal prof. Adriano Zamperini dell'università di Padova sono stati presentati ieri, lunedì 19 dicembre, agli assessori Giuseppe Basso (Lavori pubblici), Stefano Pimpolari (Mobilità e Ambiente) Giuseppe Mauro (Attività produttive).

Non solo c’è fame di cultura a Treviso, richiesta in modo trasversale da tutte le fasce d’età, ma anche di raccolta differenziata che viene giudicata quasi “indispensabile” (90.03%) e di pulizia. Riveste un ruolo centrale anche il bisogno di aree verdi che dovrebbero essere dotate di panchine e di fontane. In molti (57.10%) soprattutto fra i non residenti chiede dei bagni pubblici.

La città, i mezzi pubblici e la mobilità. Si evince la richiesta di aree pedonali, in tutte le fasce d’età, così come di piste ciclabili e di mezzi ecologici. Di pari passo con tali richieste, c’è quella di park esterni alle mura dotati di collegamenti veloci per raggiungere il centro con la domanda di corse più frequenti e anche in orario serale e notturno. Assegnano grande importanza agli spazi culturali quali musei, spazi espositivi, centri artistici e culturali gli intervistati, richiesta più accentuata fra gli adulti.

La cultura, spiega il prof. Zamperini, potrebbe essere un volano per l’economia, purché l’offerta sia spalmata durante tutto l’anno e non a spot e rendendo lo spettatore partecipe dell’offerta culturale. Treviso, si evince da questa indagine, risulta essere una città chiusa in se stessa, ma con tante risorse e con cittadini che hanno voglia di cambiamento e che quindi possono giocare un ruolo di primo piano nella progettazione della Treviso del futuro, nell'ottica della progettazione partecipata.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×