20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Treviso Creativa invade il centro storico con laboratori, mostre ed eccellenze del territorio

Domenica l’atteso Tiramisù day tra show cooking, sfide e tanti occasioni per gustare il famoso dolce

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Creativa invade il centro storico con laboratori, mostre ed eccellenze del territorio

TREVISO - A Treviso arriva puntuale ad inizio autunno il fine settimana della creatività. Sabato e domenica, il 30 settembre e il 1 ottobre, il centro storico della città ospiterà la quarta edizione della kermesse diffusa “Treviso creativa- idee che fanno centro”. “Treviso Creativa è una festa ormai consolidata: ogni autunno da quattro anni la città si accende di idee, proposte, eventi, creatività appunto – dichiara il sindaco Giovanni Manildo – L’entusiasmo e la partecipazione di realtà produttive, negozi, enti e associazioni crescono di edizione in edizione”.

Di particolare rilevanza è l’evento di domenica 1 ottobre quando, dalle 10:30 alle 12:30 a Ca’ dei Ricchi, verranno presentate alla cittadinanza le proposte sviluppate al Campus Treviso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il laboratorio di didattica ad alto impatto sociale Active Learning Lab – Urban Innovation ha attivato gruppi interdisciplinari composti di 42 ragazzi, al fine di sviluppare quattro prodotti e servizi innovativi e sostenibili, orientati alla crescita del territorio: sono stati studiati così un percorso di inclusione lavorativa per persone con disabilità o in condizione di marginalità sociale; un progetto sanitario-sportivo-sociale per ragazzi affetti da DSA; un’idea per permettere alla cittadinanza di interagire con l’illuminazione pubblica, al fine di sviluppare senso di comunità e benessere; infine, uno spazio urbano per promuovere la partecipazione nei processi di trasformazione del territorio.

Tra le novità di questa edizione c’è sicuramente il Tiramisù Day. Domenica 1 ottobre dalle 9 alle 20 in quattro piazze cittadine di terranno sfide e tante occasioni per gustare il dolce nato nel capoluogo della Marca. Sotto la Loggia di Palazzo dei Trecento, in Piazza San Vito, presso l’Isola della Pescheria e in Piazza Duomo tutti gli amanti del tiramisù potranno aderire al Tiramisù Challenge portando il dolce sapientemente preparato direttamente dalla loro cucina. A giudicarli una giuria di piazza composta da personale scelto da Assocuochi Treviso. Sempre in piazza Duomo si terrà anche la gara del Tiramisù innovativo. Gli allievi dei quattro istituti alberghieri si sfideranno in una gara che li vedrà impegnati nella preparazione di una ricetta innovativa. Sul palco si alterneranno inoltre chef di livello internazionale in scenografici cooking show.

Dopo aver soddisfatto il palato ci si potrà cimentare con il Festival della Statistica e della Demografia in Italia tra labirinti, laboratori e convegni tra Piazza dei Signori, Palazzo dei Trecento, Palazzo Rinaldi, Loggia dei Cavalieri e Piazza Borsa. Ma l’offerta di “StatiscAll” quest’anno si allarga ad altri campi: con la collaborazione del gruppo di ristoratori della Marca Trevigiana trasformerà sabato e domenica sera la Piazza dell’Università in nel salotto trevigiano del Gusto, dove gli chef e i loro ospiti misureranno le loro storiche ricette.

Tante anche le mostre in città, proseguono quelle inaugurato lo scorso fine settimana dal Treviso Comic Book Festival in palazzi storici del centro storico come Casa Robegan, Spazi Bomben, Ca’ dei Ricchi, Palazzo Manin e Palazzo Giacomelli che ospita le tavole di Giorgio Cavazzano, storico disegnatore Disney. Infine, altri quattro appuntamenti diffusi arricchiranno l’offerta della manifestazione: il Progetto Giovani di Treviso presenta domenica pomeriggio nel Chiostro dell’ex Umberto I – Israa i risultati del laboratorio “Sedicitrenta – Liberi tutti!”; l’Aeroclub di Belluno allestisce per tutto il fine settimana una “Esposizione volovelistica” in Piazza Aldo Moro; in Piazza Indipendenza domenica la Lega Italiana contro i Tumori promuove la “Campagna Nastro Rosa”; domenica 1 ottobre dalle 10:30 alle 13:00 “Aperitivi in musica” al Museo di S. Caterina.

Ben quattro mercatini riempiranno il centro storico: sulle Mura cittadine, a partire dal Bastione San Marco lungo tutta la cinta di Viale d’Alviano, espositori, intrattenimenti, stand enogastronomici e dimostrazioni di creatività artigiana nella mostra mercato “Artigiani in Mostra”, a Borgo Cavour, domenica 1 ottobre, sarà possibile invece visitare l’ormai consueto “Autunno in Borgo”, a cura degli artigiani e dei commercianti della zona. A Ca’ dei Carraresi, invece, la mostra mercato “Antiquariato ai Carraresi”attirerà sabato e domenica tanti appassionati. Infine, sempre sabato e domenica, l’associazione di madri creative Obiettivo Famiglia di Federcasalinghe esporrà nel mercato MammArt prodotti di propria fattura: l’appuntamento è tra via Indipendenza, Piazza S. Leonardo, Piazza S. Maria dei Battuti e il Quartiere Latino.

Visite guidate: Ricco programma di visite guidate permetterà a cittadini e turisti di scoprire luoghi e protagonisti del nostro territorio. Sarà l’ultima occasione per partecipare ad “Home Art”, il ciclo di visite inaugurate in occasione dell’Home Festival e dedicate agli artisti di casa nostra da Comisso a Tony Benetton e Medoro Coghetto. Unpli Treviso organizza un’esplorazione in bicicletta del centro cittadino e di un tratto della Restera e il Centro Guide Turistiche avvierà il percorso “Sulle tracce degli scrittori”, alla ricerca di grandi e piccoli autori della letteratura che hanno lasciato traccia nella nostra città.

 Spazio anche alle iniziative per i bambini. In Piazza Filodrammatici verranno presentati i libri “Noi contro questa cosa senza nome” di Chiara Giacomin, per sensibilizzare le persone all’incursione di persone con difficoltà, e “Le avventure del Piccolo DO” di Chiara Da Rif. Al Quartiere Latino, sabato pomeriggio, lo spazio gioco-laboratoriale “Il legno si fa gioco con noi” e “Cartoni animati!” con scatole di cartone nella giornata di domenica.

“Treviso oggi è una città straordinariamente viva e in fermento - dichiara l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei - capace di attirare turismo proprio attraverso le mani, i cervelli e i cuori dei nostri cittadini, così ordinariamente straordinari. Dalle imprese all'artigianato, alla cucina, agli spettacoli, alle start up, al digitale: l’intera comunità trevigiana esprime tutta la propria energia creativa, coinvolgendo menti e talenti in una sorprendente corsa all’innovazione e all’eccellenza”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×