29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso contro la violenza sulle donne

Ricco programma di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e le giovani generazioni

|

|

no violenza sulle donne

TREVISO - Anche quest’anno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 novembre, Treviso promuove un programma di iniziative che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere, riflettere sugli stereotipi e gli aspetti culturali connessi alla violenza e informare su come il fenomeno sia trasversale a livello geografico, generazionale e di condizione sociale delle donne.

Le attività sono state ideate e realizzate da una rete di associazioni con il coordinamento Oltre l’8 marzo r_Esistenze, una rete di enti, associazioni, cittadini e cittadine di Treviso che lavora per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e il superamento degli stereotipi e delle discriminazioni di genere, con il sostegno del Comune di Treviso, Assessorato alla partecipazione, politiche giovanili, pari opportunità. Il filo conduttore del programma quest'anno è legato alle relazioni con particolare attenzione alle giovani generazioni, alle ragazze e ai ragazzi che si trovano a costruire nuove relazioni ogni giorno, a confronto con il mondo adulto.

I numeri delle vittime di violenza continuano ad essere molto alti e, molto spesso, le donne che si rivolgono ai centri antiviolenza sono madri di bambini e bambine che da anni assistono ad episodi di violenza domestica. “Si tratta di violenze non solo materiali, ma anche psicologiche e non bisogna mai sottovalutare la cosiddetta "violenza assistita" che è quella che subiscono i bambini quando fra i genitori si instaurano rapporti violenti - commenta l’assessore alle pari opportunità Liana Manfio - Sarebbe molto importante anche poter avviare un servizio che si occupi di uomini che, avendo compreso la gravità delle loro azioni, desiderino essere aiutati ad uscire dalla spirale che li porta ad essere violenti. Ciò premesso le scelte di intervento dell'Assessorato alle Pari opportunità sono rivolte in particolare a sensibilizzare i cittadini e ad operare verso l'assunzione di consapevolezza da parte delle donne del proprio valore ed per il potenziamento della propria autostima.Ed è proprio in questa direzione che è stato avviato fin dal novembre 2013 lo Spazio Donna tramite il cui coordinamento vengono organizzate varie attività e appuntamenti periodici”.

Il programma si apre venerdì 24 novembre all’Auditorium Cgil con Primule Rosse, spettacolo contro la violenza maschile sulle donne della compagnia teatrale La Caneva di Lorenzaga, Promosso in collaborazione con Cgil Treviso.

La giornata del 25 novembre si apre in piazza Indipendenza, alle 11.30, con la performance Diamo voce ai silenzi a cura di Mirko Artuso, attore e regista, direttore artistico del Teatro del Pane. La performance, promossa dal Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso - ONLUS, prende spunto dalle storie realmente accadute alle donne che ne tempo si sono rivolte al servizio, per creare un nuovo e unico racconto. Alle 12, la manifestazione di sensibilizzazione a cura del coordinamento Oltre l'8 marzo r_Esistenze coinvolgerà la cittadinanza in una riflessione condivisa sul tema della violenza di genere.
Il programma si conclude alle ore 20.45 all’Auditorium Stefanini con la performance di musica elettronica e poesia con Silvia Salvagnini, Alessandra Trevisan, Nicolò De Giosa e i partecipanti al workshop Sono un uovo alla coque? che presenteranno l’esito del workshop assieme ai partecipanti.

Si rinnova anche quest'anno l'adesione alla campagna del Fiocco bianco (White Ribbon Campaign - WRC) nata in Canada e oggi diffusa in più di 50 paesi in tutto il mondo. Portare un fiocco bianco rappresenta un impegno personale a non commettere, né a giustificare o a rimanere in silenzio, di fronte ad atti di violenza commessi sulle donne. Il coordinamento Oltre l'8 marzo r_Esistenze coinvolgerà la cittadinanza anche grazie alla collaborazione con gli esercenti della città che possono richiedere la vetrofania Treviso contro la violenza di genere, realizzata dal Treviso Comic Book Festival, da esporre sulla propria vetrina.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×