28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso Comic Book, Generazioni di artisti a confronto

Da giovedì 21 settembre in città oltre 200 artisti, 25 mostre, workshop, incontri e conferenze dedicate al fumetto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Comic Book, Generazioni di artisti a confronto

TREVISO - “Generazioni” è il tema dell’edizione 2017 del Comic Book Festival, la manifestazione di Treviso dedicata a fumetto e illustrazione tra le più attese d’Italia, al via dal 21 al 24 settembre.

In città più di 200 artisti, 15 workshop, una ventina tra incontri e conferenze, centinaia di vetrine dei negozi decorate nel centro storico della città e 25 mostre organizzate in location suggestive e prestigiose: da quest’anno ospitano le collezioni del festival anche Palazzo Manin e Palazzo Giacomelli, quest’ultimo sede di Unindustria.

ll Treviso Comic Book si propone quest’anno come una piattaforma privilegiata di dialogo, capace di indagare il presente mettendo a confronto generazioni diverse di artisti da tutto il mondo. “Generazioni” intese anche come processi creativi: l’atto di generare, di dare origine a nuove idee su cui seminare la società del futuro. Questa è la sfida (inter-generazionale) lanciata dall’edizione 2017 del Treviso Comic Book Festival: grandi maestri, giovani talenti, nouvelle vague, autori da tutto il mondo (anche da Oltreoceano) porteranno in mostra la propria arte; fumetto, illustrazione, musica, arti visive, il tutto “fuso” nel festival “diffuso” di Treviso.

Quest’anno il Comic Book ospita le Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania), stati europei giovani che stanno dando sfogo a una generazione di straordinari talenti votati all’internazionalità. A partire da domenica 24 settembre Casa Robegan ospiterà dunque la mostra antologica “Koomiks, Komiksi, Komiksai - Fumetto fino al Mar Baltico e oltre”, che si comporrà di fumetti, sculture, installazioni, video e dipinti. Sarà curata dal fumettista Emanuele Rosso, in collaborazione con “Kuš! Komikss” e coinvolgerà 18 artisti, esponenti della nouvelle vague baltica.

Non mancheranno i grandi artisti come Luigi Serafini, fuoriclasse dell’illustrazione mondiale, genio romano ammirato anche da Calvino, che porterà in mostra a Ca’ dei Ricchi le tavole del suo ammirato Codex Seraphinianus, con in più una selezione del nuovo libro Pulcinellopaedia Seraphiniana. Palazzo Giacomelli ospiterà invece, a partire da sabato 23 settembre, la mostra di Giorgio Cavazzano, storico autore Disney che al Festival festeggia cinquant'anni di carriera: l'allestimento, curato da Francesco Verni, sarà dedicato a Topo Maltese, la controfigura parodica con cui l'artista veneziano ha omaggiato il marinaio di Hugo Pratt. È previsto anche un incontro speciale durante il quale Cavazzano dialogherà con gli autori Disney del presente e del futuro: da Tito Faraci a Simone Sio Albrigi a Giorgio Salati. Domenica 24 settembre a Casa Robegan il festival dedicherà una retrospettiva ai 30 anni di carriera di Onofrio Catacchio, autore completo e poliedrico, collaboratore di Frigidaire e Granata Press, Edizioni Star Comics e Sergio Bonelli. Venerdì 22 a Palazzo Manin, apertura della mostra Viaggio in Islanda di Guido Scarabottolo: il celebre illustratore italiano presenterà il suo ultimo libro metafisico.

Spazio anche agli artisti europei e d’Oltreoceano. Direttamente dal Canada, per la sua prima esposizione in Italia, ci sarà Nina Bunjevac, applauditissima autrice di origini serbe, impostasi sulla scena internazionale con la graphic novel Fatherland. Ospite canadese è anche il sorprendente Jesse Jacobs, autore del manifesto ufficiale del Tcbf 2017, che in pochi anni ha saputo rimettere il fumetto underground d'oltreoceano sulla mappa.

Andy Rementer, illustratore e artista americano formatosi a Fabrica, tornerà a Treviso per una mostra curata proprio dal Centro di ricerca e comunicazione del Gruppo Benetton. Recentemente riconosciuto dall'Art Directors Club come “Young Gun” (giovane talento), ha già collaborato con il New York Times, MTV, Urban Outfitters, New Yorker, Warner Bros e Creative Review. Dalla Francia arriva il poliedrico Thomas Gilbert porterà in mostra le tavole del suo ultimo libro La saggezza delle pietre e dell'applaudito Velenose. Mentre dalla Finlandia ci presenterà i suoi personaggi meravigliosi il prodigioso illustratore Eero Lampinen, un vero esempio di "dolce stil novo", anch’egli per la prima volta in Italia.

 Come ogni anno cresce lo spazio dedicato ai workshop, 11 tra fumetto e illustrazione organizzati per diversi livelli di competenza, e si moltiplicano i talk per dialogare con i grandi interpreti del fumetto e dell’illustrazione. “Uno degli obiettivi cardine del Tcbf- spiegano gli organizzatori- è sempre stato quello della divulgazione della passione e della conoscenza del fumetto e dell’illustrazione, anche presso semplici curiosi, dilettanti della matita o bambini alle prime armi. Per questo ogni anno il Tcbf mette in programma durante la settimana del Festival un ricco calendario di workshop di vario livello e frequenti incontri pubblici con le case editrici e i grandi autori ospiti della kermesse”.

Per il programma completo: www.trevisocomicbookfestival.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×