29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso Comic Book al via con un omaggio a Bragaggia

Una piccola biblioteca di fumetti in dono alle scuole per ricordare il fondatore scomparso ad inizio anno

|

|

Treviso Comic Book al via con un omaggio a Bragaggia

TREVISO - Una “Biblioteca Massimo Bragaggia” sorgerà ogni anno in una scuola diversa. È questa la proposta pensata dal direttivo del Treviso Comic Book Festival per ricordare la figura di Massimo Bragaggia, il fondatore e presidente del Tcbf mancato prematuramente a inizio anno (nella foto qui sopra).

Il festival trevigiano è pronto a partire con la 15esima edizione, dal 27 al 30 settembre, ed ospiterà tantissimi artisti internazionali e mostre nelle tante sedi coinvolte: da Ca’ dei Ricchi a Palazzo Manin, l’ex Spazio Paraggi, Ca’ da Noal e il palazzo storico “Ex Ance” vicino piazza Santa Maria Maggiore per la mostra mercato.

 “La perdita del nostro presidente Massimo Bragaggia ci ha colpiti profondamente – raccontano gli organizzatori –. Lui aveva un’energia senza eguali, era un divulgatore di fumetto. E proprio per questo abbiamo pensato a un modo che potesse farlo rivivere sempre e continuare a divulgare fumetto a quelli che sono i lettori del futuro: i bambini e i ragazzi”.

Così il Tcbf selezionerà dunque ogni anno una scuola primaria o secondaria del territorio cui donare l’equivalente di 500euro di fumetti per ragazzi, in modo che ogni anno nasca una nuova piccola “Biblioteca Bragaggia” in un istituto trevigiano. Per questa prima edizione dell’iniziativa, però, si partirà dalla Brat, la Biblioteca dei Ragazzi di Treviso che ha inaugurato da poco una splendida sede: domenica 30 settembre, durante la manifestazione dedicata a i fumetti, sarà dunque apposta la targa “Biblioteca Massimo Bragaggia” e consegnati i fumetti per ragazzi alla biblioteca per l'apposita sezione. In questo primo anno, a contribuire all’acquisto dei libri, ci sono anche gli “Amici di Ingress” di Bragaggia, un gruppo di giocatori online che ha perso uno dei suoi membri più attivi e ha voluto supportare l’iniziativa del Tcbf.  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×