25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso città fumetto per il decimo "Comic Book Festival"

Mostre, workshop ed eventi: dal 21 al 29 settembre, la città sarà invasa dal mondo dei fumetti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso città fumetto per il decimo

TREVISO - Treviso torna ad essere capitale italiana del fumetto. E' partito il conto alla rovescia per l'ormai conosciuto Treviso Comic Book festival, che quest'anno festeggia la decima edizione. Da sabato 21 a domenica 29 settembre, la città, punto di riferimento per gli appassionati del genere, sarà invasa dal mondo dei fumetti: in ogni angolo, piazza, libreria, musei civici e spazi espositivi si svolgeranno ben 20 esposizioni, 10 workshop per grandi e piccini, 3 feste e svariati eventi collaterali, che vedranno la partecipazione di oltre 60 artisti, con il gran finale della mostra mercato all'interno della Camera di Commercio in Piazza Borsa il 28 e il 29 settembre, che vede la presenza di 40 espositori tra negozianti e case editrici.

Una delle 200 vetrine dipinte dagli artisti 

Sarà una mostra diffusa in tutta la città, con 22 diverse location, oltre alle 200 vetrine dei negozi trevigiani che in questi giorni si stanno colorando e riempiendo di dipinti dedicati al Festival per il progetto "100 vetrine", un modo per ridare a Treviso il soprannome «Urbs picta» che aveva nel Rinascimento. Quest'anno la nazione scelta a cui viene dedicato l'approfondimento tematico,come ogni anno, è la Danimarca. La mostra dedicata gli undici artisti della nazione scandinava, ospitata dagli Spazi Bomben di Fondazione Benetton, si intitola: “Skyer, sotto i cieli della Danimarca”, a cura di Alberto Corradi. Un team di artisti che raccoglie come di consuetudine tutte le inflessioni della professione del fumetto, dal mainstream fino alle nuove frontiere espressive. Una vera e propria invasione vichinga, con artisti celebri in madrepatria, all’estero e in Italia, che hanno dato vita con la propria inventiva a personaggi della DC Comics, come Peter Snejbjerg e Teddy Kristiansen che hanno lavorato sulla serie “Sandman Master of Dreams” creato da Neil Gaiman, “Batman” e “Hellblazer”, come del mondo editoriale indipendente, tracciando commoventi affreschi di umanità come l’acclamato e pluripremiato “Tribeca Sunset” di Henrik Kim-Rehr dedicato alla tragedia del World Trade Center di New York.

 

Se siete appassionati di Dylan Dog non perdete l'esposizione delle tavole di "Mater Morbi", la spettacolare storia costruita da Roberto Recchioni, che sarà presente al festival, con le illustrazioni di Massimo Carnevale, in mostra a Ca' da Noal dal 28 settembre, assieme a schizzi preparatori e appunti realizzati in coppia proprio con Recchioni.

"Dilan Dog - Mater Orbi"

Tra le tantissime proposte italiane ci sarà Luca Barcellona, uno dei più noti calligrafi a livello internazionale con collaborazioni con marchi come Carhatt e Nike. L’artista milanese sarà protagonista di una mostra personale, presso Clinica Urbana,nell’ambito della quale interpreterà con la sua arte calligrafica le frasi di 10 fumetti che hanno avuto un ruolo da protagonista in questi primi 10 anni di Treviso Comic Book Festival.

 

Tra gli eventi paralleli torna l'immancabile "Toy Night," dopo il successo delle prime quattro edizioni, allo Spazio Paraggi, il 27 settembre. Fumettisti, illustratori e designer customizzeranno dal vivo dei MUNNY, mostrando al pubblico la propria abilità artistica. Sabato 28 settembre, al Samba Grill, la festa ufficiale del Treviso Comic Book Festival, che unisce autori e pubblico.

"Gimme Toys"  per  la Toy Night

 

Per tutti gli apuntamenti: www.trevisocomicbookfestival.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×