Treviso batte Mogliano nella prima amichevole stagionale
Due mete e tanto spettacolo davanti ad un folto pubblico divertito dalla gara. Mogliano non demerita e raccoglie consensi.
| Alfio Guarise |
TREVISO - Davanti ad un folto pubblico, curioso di vedere all'opera le due squadre dopo un'estate di grandi cambiamenti, Treviso riesce ad avere la meglio sul Mogliano andando a concretizzare due delle poche occasioni create durante l'incontro. Mogliano si dimostra solida e intraprendente, mantiene a lungo in mano le redini del gioco ma non sfrutta le occasioni create per andare a marcare. Ottima comunque la prestazione complessiva considerando la situazione fisica ancora ad uno stadio iniziale. Ottime giocate, buona tenuta in mischia chiusa, da migliorare le touche ma grande difesa che ha concesso pochissimo, soprattutto molta determinazione e pochissimo timore reverenziale nei confronti del più quotato avversario. Ovviamente anche per Treviso vale la stessa cosa, siamo solo all'inizio e gli automatismi andranno ricercati lavorando giorno dopo giorno. Gli errori si sono sprecati ma il potenziale dei biancoverdi è davvero elevato solamente ancora in fase embrionale. Di sicuro, il pubblico che ha interamente riempito l'unica tribuna aperta per l'occasione, si è potuto divertire, assistendo ad una partita aperta con continui capovolgimenti di fronte.
Al debutto davanti al proprio pubblico da allenatore di Treviso Umberto Casellato non manifesta grosse preoccupazioni. "Onore al Mogliano che ci ha reso la vita difficile, spero che anche Rovigo e Padova facciano lo stesso dandoci modo di alzare il nostro livello. Lavoreremo sulle cose che ancora non funzionano ma in ogni caso sono particolarmente contento per il ritorno in campo di Luca Morrisi, positivo il suo rientro con una meta come ciliegina". "Non posso che essere molto contento", dice "Kino" Properzi, "perchè ho ottenuto ottime risposte da tutti, dopo solo tre settimane abbondanti di preparazione abbiamo avuto un buon impatto sulla partita e siamo riusciti a limitarli nel loro gioco offensivo. Nei primi quaranta minuti abbiamo condotto per larga parte noi il gioco e dobbiamo considerare che il lavoro in mischia chiusa e sulle touche è appena iniziato". Gli fa eco Ezio Galon: "Mi è piaciuta moltissimo l'attitudine messa in campo dai ragazzi, abbiamo difeso bene e proposto il nostro gioco, abbiamo tempo per migliorare gli errori commessi. Continueremo a lavorare, ripetendo all'infinito quello che dobbiamo portare in campo fino a quando tutto risulterà molto più semplice". "Ora i giocatori avranno una settimana di tempo per rilassarsi e ricaricare le energie", continua il preparatore Giorgio da Lozzo, "al rientro riprenderanno a lavorare duro ma con gradualità. Questo per altre sei settimane al fine di farli arrivare preparati nella giusta misura per l'inizio delle partite di Campionato".
Treviso, 13 agosto 2014 MARCATORI: pt 16' Morisi meta; tt 4' Bacchin meta tr. Carlisle.
BENETTON TREVISO: Esposito; Nitoglia, Morisi, Christie, Pratichetti; Carlisle, Ambrosini; Auva'a, Swanepoel, Barbini; Vallejos Cinalli, Fuser; Harden, Maistri, Muccignat.
Entrati nel corso della partita: Acosta, Anae, Manu, Pavanello, Seniloli, Bacchin, Ragusi, Trevisan, Zanusso, Luamanu.
All. Casellato.
MARCHIOL MOGLIANO: Onori; Guarducci, E. Ceccato, Boni, Morsellino; Barraud, Semenzato; Halvorsen, Filippucci, Saccardo; Bocchi, Van Vuren; Fernandez Rouyet, Gega, A. Ceccato.
Entrati nel corso della partita: Appiah, Maso, Buscema, Pavan, Zorzi, Allori, Zara, Giabardo, Zanon.
All. Properzi.
ARBITRO: Blessano della Federazione Italiana Rugby.
NOTE: partita disputata su tre tempi da 20'; tribuna coperta dello Stadio Monigo esaurita: circa 3000 spettatori.