25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

A Treviso in arrivo 14 milioni per i quartieri

La presidenza del Consiglio dei Ministri ha confermato il via libera al finanziamento per i progetti di riqualificazione urbana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso in arrivo 14 milioni per i quartieri

TREVISO - Da Roma arriva una buona notizia per il Comune di Treviso. La presidenza del Consiglio dei Ministri ha confermato il via libera al finanziamento ai progetti di riqualificazione urbana presentati dall'amministrazione comunale per la valorizzazione di cinque quartieri cittadini attraverso opere di illuminazione pubblica, rigenerazione delle aree verdi, ristrutturazione infrastrutturale, nuovi collegamenti ciclopedonali. In particolare gli interventi riguarderanno Santa Maria del Rovere, Monigo, Selvana, Fiera e Sant'Antonino. “Interventi molto attesi da parte dei cittadini e dei residenti”, ha sottolineato il Comune.

Nelle casse comunali arriveranno 14 milioni di euro per la realizzazione di interventi nella piazza e nelle vie limitrofe di Santa Maria del Rovere, per il miglioramento dei collegamenti ciclabili, per ammodernare il sistema dell'illuminazione pubblica, per il campo Eolo, per collegare la pista ciclabile che da Selvana (zona nord) arriva fino all'ospedale, solo per fare alcuni esempi. La convenzione tra Comune e Ministero sarà sottoscritta entro il mese di ottobre, mentre entro 90 giorni dovranno essere presentati i progetti definitivi.

Il primo lotto prevede la riqualificazione del quartiere di Santa Maria del Rovere, con il rifacimento della piazza, delle strade e della fognatura, un nuovo sistema di illuminazione pubblica a Led e un nuovo sistema di videosorveglianza , la realizzazione del collegamento ciclabile e pedonale tra viale Brigata Marche e via Tommaso Salsa. Aumenterà inoltre il numero di alberature con la sostituzione di parte delle attuali.

Gli interventi relativi al secondo lotto ampliano l’area di intervento centrata su Piazza dei Martiri e sviluppano la rete di mobilità sostenibile all’intero del quadrante nord orientale della città. Verranno realizzati nuovi percorsi ciclopedonali di collegamento con le scuole, la piscina di Fiera e Selvana, e i servizi di via Milano, l’Ospedale Cà Foncello, lo Stadio Comunale, l’Ospedale San Camillo, il parco di Villa Margherita, Sant’Artemio e Parco Storga.

Il terzo lotto prevede la creazione di una ‘cittadella dello sport’ con l’introduzione di nuovi usi e funzioni per le strutture esistenti, dal centro sportivo Santa Maria del Rovere, alla piscina di Selvana. Il quarto lotto prevede il riuso e l’arrivo di nuove funzioni per l’ex Caserma Salsa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×