12 dicembre 2019

Montebelluna

Trevignano, nuovo libro sulla storia del paese

Realizzato da Angelo Ceron ed edito dalla Pro Loco Comunale

commenti |

commenti |

TREVIGNANO - Sarà presentato venerdì 19 ottobre, alle ore 20.30 presso il teatro comunale di Trevignano il volume "Trevignano 1975-1993. Cronaca comunale. Politica e società", realizzato da Angelo Ceron ed edito dalla Pro Loco comunale. Condurrà la serata il giornalista Sergio Zanellato, con la presenza dell'autore. Interverranno anche i rappresentanti dell'amministrazione comunale.

 

Cinque anni fa Angelo Ceron ha pubblicato un primo volume di cronaca politico-amministrativa di Trevignano ("Trevignano 1945-1975"), nel quale ricostruiva le vicende comunali dall'immediato dopoguerra sino al 1975: la rinascita del Comune, l'emigrazione degli anni cinquanta, la prima industrializzazione, il governo della DC con due grandi sindaci, prima Erminio Favotto poi Antonio Feltrin.

Il nuovo volume continua la ricostruzione delle vicende comunali estendendola al 1993, ossia sino all'introduzione dell’elezione diretta dei sindaci.

 

Il volume si articola in tre parti. Nella prima l'autore, basandosi quasi esclusivamente su documenti ufficiali e solo in parte su notizie di stampa, ricostruisce la cronaca politico-amministrativa di un periodo molto complicato della vita pubblica di Trevignano, che ha visto l'alternanza, in meno di vent'anni, di ben otto sindaci e due commissari prefettizi dopo altrettanti scioglimenti anticipati del consiglio comunale dovuti quasi esclusivamente alle divisioni interne della DC sempre alla guida del Comune. 

La seconda parte contiene una descrizione dei principali mutamenti avvenuti in quegli anni a livello economico, produttivo e commerciale, ma dà conto anche delle trasformazioni del territorio comunale, sempre meno agricolo e sempre più edificato. 

La terza parte è invece dedicata alla vita civile di Trevignano, con una rassegna delle principali associazioni (sociali, culturali e sportive) operanti nel territorio comunale, quasi tutte sorte proprio nel periodo che la cronaca di Angelo Ceron prende in esame.

Una rassegna che completa l'immagine di Trevignano soffermandosi sui suoi aspetti più positivi e vitali.

 

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×