19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Trevigiana colpita da raro morbo di “mucca pazza”

La donna è ricoverata in gravi condizioni al Cà Foncello, non ci sono ancora cure specifiche per questa rara malattia, che non è comunque contagiosa

|

|

Trevigiana colpita da raro morbo di “mucca pazza”

TREVISO - Si trova ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale Cà Foncello una donna trevigiana colpita dal morbo di Creutzfeldt-Jakob, “il morbo della mucca pazza”. Si tratta di una malattia neurodegenerativa rara, per la quale non ci sono ancora cure specifiche, che conduce ad una forma di demenza progressiva fatale.

 

Il caso che ha colpito la sessantenne è estremamente raro, in media è colpita una persona su un milione, ma non c’è nessuna allerta di contagio -confermano dal Cà Foncello - e non può esserci un passaggio della malattia attraverso il cibo. I sintomi tipici comprendono una progressione rapida verso uno stato di demenza, a cui è associato un andamento molto particolare dell’elettroencefalogramma.

 

Il caso è seguito con massima attenzione anche dal ministero della Salute per monitorare l’andamento del morbo. L’obiettivo è verificare che non ci siano picchi anomali.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×