16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Trent’anni di Superbe

Compleanno da favola per una rassegna gastronomica che premia le eccellenze del territorio

|

|

Trent’anni di Superbe

LOVADINA DI SPRESIANO - Ha compiuto 30 anni la rassegna Superbe, dedicata all’asparago e alle erbe primaverili. Trent’anni che sono stati festeggiati - con un compleanno da favola - presso il ristorante “da Domenico” a Lovadina di Spresiano. Nel parco che fa da cornice a un laghetto bucolico, lo chef Ivano Camerotto, insieme al nipote Riccardo, a un esemplare staff di cuochi, a un’accogliente brigata di sala e a un arcobaleno di bravissime receptionist, ha accompagnato gli ospiti in un percorso degustativo che ha coniugato storia e tradizione, cucina e sapore, atmosfera e tipicità.

 

Prima della cena dedicata agli aromi e alle pietanze trevigiane, esaltate dalle erbe spontanee della primavera, gli ospiti di Superbe (rassegna ideata da Annibale Toffolo), sono stati invitati a respirare e gustare la cucina trevisana tipica degli anni Sessanta: sotto la frasca della siora Emilia c’erano soppresse, salami, formaggi, gotti di bianco. In ricordo degli anni Settanta, l’osteria del parco ha proposto trippe con polenta, folpetti in umido, nervetti con la cipolla e le immancabili tartine. Pochi passi più in là, su un prato cosparso di petali di cuoricini, la degustazione ha raggiunto un apice - anni Ottanta - con la salamella al timo, la porchetta alle erbe, gli asparagi con le uova, gli involtini agli asparagi... Gli anni Novanta del percorso Suberbe hanno presentato un tortino di asparagi e mandorle, degli asparagi in camicia, della trota in saor, della crema di ricotta del Cansiglio e un irresistibile fritto di verdurine…

 

Ed è stato amore e stupore a prima vista e a primo assaggio imbattersi in questa storia della cucina trevigiana in un ambiente unico per armonia e calore. Il ristorante “da Domenico” con il suo storico titolare era già un biglietto da degustazione privilegiato nella Marca: gli eredi Ivano e Riccardo hanno saputo cogliere la passione e l’inventiva di Domenico, far propri i valori dell’accoglienza e di una perizia gastronomica che pone la Marca tra le terre d’eccellenza della cucina internazionale.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×