29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Tree climber "salva" il platano di Riviera Comisso

Una potatura eseguita con le funi per mettere in sicurezza il maestoso albero

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Un gruppi di tree-climber (scalatori di alberi) armati di seghe e funi sono entrati in azione questa mattina lungo Riva Commisso per potare il maestoso e storico Platano radicato in prossimità del Ponte San Francesco, proprio di fronte alla targa commemorativa posta dal Comune nel 1970 che ricorda ai passanti la nascita dello scrittore in questa contrada il 3 ottobre 1895.

La pianta, su cui pendeva un decreto di condanna a morte a causa di una estesa cavità nella porzione basale, in parte riempita con cemento pensando fosse una buona soluzione per non farla cedere, è stata ridotta nelle sue dimensioni ed alleggerita in peso con l’obiettivo di aumentarne il fattore di sicurezza e mantenerla in sito ancora il più a lungo possibile.

“L’albero di Riviera Comisso rappresenta un simbolo  – commenta l’assessore al verde pubblico Alessandra Gazzola  – con questo intervento, che ne scongiura l’abbattimento, abbiamo voluto dare un segnale forte sull’importanza che il patrimonio arboreo ha per questa amministrazione”. Proprio a favore della manutenzione del verde cittadino l’amministrazione ha avviato un appalto di quasi 567mila euro che ha preso avvio simbolicamente oggi. I prossimi interventi verranno realizzati presso il centro per l’infanzia di San Pelajo e alle scuole Volta a Fiera. La priorità per l’amministrazione è infatti la sicurezza delle scuole.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×