19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Tredici titoli italiani, un oro europeo e un bronzo mondiale

Questo il bottino delle società di atletica e di triathlon di casa Silca nel 2017

|

|

la serata Silca

CONEGLIANO - Tredici titoli italiani, sette argenti e due bronzi nazionali, un titolo europeo, un bronzo mondiale, quattro maglie azzurre, un titolo italiano universitario e un bronzo in Coppa Europa.

Grande la soddisfazione di Aldo Zanetti e Francesco Piccin, presidenti rispettivamente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e di Atletica Silca Conegliano. Un bottino davvero da record per le due società trevigiane che si occupano di atletica e di triathlon, che proprio durante la recente cena sociale hanno premiato i loro atleti, tirato le somme della loro annata agonistica e messo le basi per un altro 2018 di successi.

Per quanto riguarda l’atletica, a portare a casa gli allori più brillanti, quelli d’oro, spruzzati di tricolore, sono stati Virginia Scardanzan e Jacopo Zanatta. La Junior, ora negli Stati Uniti per motivi di studio e di allenamento, ha conquistato due titoli italiani, nel salto con l’asta, sia nella rassegna indoor che in quella estiva.

Per lei, nel 2017, il nuovo primato personale di 3.95, la maglia tricolore indossata per un meeting internazionale e la partecipazione ai campionati europei di categoria. Per Zanatta, specialista delle prove multiple, ben tre titoli, quello Promesse nell’eptathlon indoor e nel decathlon outdoor, dove ha conquistato anche il titolo assoluto.

Nel suo bottino stagionale ci sono inoltre un argento assoluto nell’eptathlon, la maglia azzurra in alcuni meeting internazionali e l’undicesimo posto agli Europei di categoria dove ha portato il primato personale a 7536 punti. Restando nel campo dell’atletica, da segnalare l’argento tricolore della Promessa Irene Vian nei 1500 indoor e il bronzo nella medesima distanza all’aperto. Non ha indossato la maglia azzurra, ma quella della nazionale rumena, Catalin Tecuceanu, quarto negli 800 Junior ai campionati rumeni e poi al via del doppio giro di pista agli Europei.

Titolo italiano universitario invece per Matteo Miani nel salto con l’asta. Da segnalare inoltre i due titoli italiani indoor (e un argento) e i tre titoli italiani outdoor nei lanci (peso, martello, martello a maniglia corta), nella categoria Master 55, di Andrea Meneghin, tecnico delle società Silca. Ricchissima di successi anche la stagione del duathlon e del triathlon. Due i titoli italiani a squadre conquistati, quello con la staffetta Junior nel duathlon (Viola e Federico Pagotto, Erica Mazzer e Federico Spinazzè) e quello con la squadra maschile Junior nel triathlon crono (Pagotto, Spinazzè, Filippo Pradella e Andrea Mason). Bronzo invece con la staffetta Junior nel triathlon.

A livello individuale, da segnalare l’oro italiano di Spinazzè nel duathlon Junior, l’argento nel triathlon Junior e nel triathlon cross Assoluto. Altri due argenti tricolori individuali sono arrivati, nel duathlon, con Mazzer (Junior) e con Pradella (Youth B). A livello internazionale, oltre al terzo posto di Spinazzè in Coppa Europa, titolo continentale nel triathlon cross nella categoria Junior (quindi superiore a quella di appartenenza, la Youth B) per Pradella, che ha conquistato anche il bronzo nella rassegna mondiale.

“È stata una stagione davvero spettacolare - commentano i presidenti Zanetti e Piccin - sarà dura ripetere questi risultati, più che altro perché molti saliranno di categoria e come sempre serve un periodo di adattamento, alle nuove distanze e ai nuovi avversari. Facciamo un grande applauso ai nostri ragazzi, bravi in pista e sui campi gara, ma anche negli impegni scolastici, alle loro famiglie che li supportano con tanto entusiasmo e ai tecnici che cercano di tirare fuori il meglio in ognuno di loro.

Possiamo affermare di essere sulla strada giusta, quella della ricerca e della valorizzazione del talento, grazie anche al fatto che nelle nostre società sportive possiamo contare sia sull’energia infinita dei più piccoli che sull’esperienza dei più grandi, che sono una vera e propria guida per i giovanissimi. Siamo già ripartiti per la preparazione del 2018, dove, sono certo, tutti daranno ancora una volta il meglio di loro stessi.”

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa
Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

Altri sport

Dal 27 marzo al primo aprile torna il summit mondiale dei migliori piloti al mondo, anche da Cina e Corea. É il “Trofeo Montegrappa” al confine con la Provincia

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

MONTE GRAPPA - Chi osserverà il cielo del Monte Grappa nei giorni di Pasqua lo vedrà colorarsi di centinaia di vele colorate.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×