Tre titoli nazionali per il Team Driver
Con la settima prova disputata alla Pista Azzurra di Jesolo Lido domenica 28 settembre, si è conclusa la Academy Championkart Series
ASOLO - Un campionato era stato già vinto alla penultima prova disputata ad Ala di Trento a metà settembre, ne mancavano da vincere altri due.
A questo punto si può dire che l'obiettivo è stato raggiunto perché domenica 28 settembre il Team Driver di Asolo ha avuto la certezza matematica del successo. Così, dopo la vittoria nella Mini Academy, sono arrivati anche i titoli nella Academy e nella Six Speed. Se si considera che la Academy Championkart Series (il monomarca della Parolin Racing Kart di Romano d'Ezzelino) mette in palio 6 titoli, significa che il Team Driver ne ha vinti la metà.
Il campione della Mini Academy è il forlivese Matteo Nannini, quello della Academy è il bellunese Stefano Bristot e quello della Six Speed è il bresciano Matteo Salvetti. Anche domenica 28 settembre, in occasione della settima ed ultima prova, la squadra dell'ex pilota Devid De Luchi si è fatta onore. Delle 12 gare (si corre per gara1 e per gara2 in tutte e 6 le categorie) ci sono state 3 vittorie, 5 secondi posti e 3 terzi posti.
Le vittorie sono state ottenute nella Mini Academy (2) con il lombardo Gabriel Di Pietro (gara1 e gara2) e con il trevigiano Luca Pizzolato (gara2) nella Super Academy. Ecco, ora, come è andata categoria per categoria. Nella Baby Academy ha corso Brando Badoer (figlio d'arte) che ha colto il 9° tempo in prova e poi è stato 12° e 13 in gara1 e gara2. Nella Mini Academy Matteo Nannini ha fatto segnare il miglior tempo in prova e poi è stato terzo e secondo nelle due gare vinte entrambe da Di Pietro, che era stato il secondo tempo in prova.
Il greco Timotheos Dimitriou è stato terzo in prova e secondo e quinto nelle due gare. Quarto tempo per Mattia Ingolfo, poi 5° e 3° in gara1 e gara2. Dopo il settimo tempo in prova, Alessandro Cenedese è stato 6° e 7° nelle due gare. Infine, due esordienti: Tommaso Campion e Matteo Bonato, rispettivamente 11° e 12° per tutto il week end. Nella Academy, dove Bristot ha vinto il titolo con i due secondi posti, Alessandro Grandi ha fatto segnare il quarto tempo ed è poi stato 7° e 8° in gara1 e gara2. Sesto tempo per Steven Bevilacqua, poi decimo e quarto. Più indietro il greco Nikolaos Dimitriou, (12° tempo e 15° e 17°) e Roberto Rovan (14° tempo e 17° e 13°).
Nella senior Luca Pizzolato ha vinto gara2 dopo che nei tempi aveva colto il 7° tempo ed era arrivato 4° in gara1. Quarto tempo in prova per Luca Badoer, i cui trascorsi da professionista si vedono ancora, eccome; peccato che in gara l'ex pilota di Formula Uno sia stato sfortunato. Il greco Stathakopoulos, decimo in prova, è arrivato ottavo e quinto.
Nella Super Academy Marco Cenedese è stato 4° in prova, secondo in gara1 e quarto in gara2. Infine, nella Six Speed, il bresciano Matteo Salvetti ha fatto segnare il quarto tempo in prova ed è arrivato quarto e terzo in gara1 e gara2. Giova ricordare un altro dato: nelle classifiche delle 6 categorie di campionato ci sono 157 piloti classificati. Il Team Driver ne ha 25. Eclatante il successo nella Mini Academy, con tre piloti ai primi tre posti.