25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Tre giorni intensi di "Alta Sovversione" a Fabrica

Dal 23 al 25 marzo un ciclo continuo di incontri, conferenze, workshop, mostre, proiezioni, performance e musica

|

|

fabrica

VILLORBA - Conferenze, workshop, mostre, proiezioni, performance, musica e creatività non-stop. Tre giorni intensi di sovversione intesa come pensiero, impegno, visione e desiderio umano. Tutto questo da venerdì 23 a domenica 25 marzo, a Fabrica, il centro di ricerche della famiglia Benetton. Più di 50 ospiti internazionali, in un lungo fine settimana tra arte, design, cinema, pubblicità, cibo, politica, economia, architettura, ribalteranno ogni certezza con innovazione, attivismo, progresso e sostenibilità.

Tra i “change-maker” invitati, Alison Jackson, artista contemporanea le cui fotografie sembrano ritrarre celebrità come Donald Trump o Lady Diana nei propri momenti privati; Cameron Sinclair, responsabile dell'innovazione sociale presso Airbnb; Eat grub, brand che ci delizierà con degli snack agli insetti; Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell’Associazione Luca Coscioni, recentemente si è autodenunciato per aver aiutato Dj Fabo a raggiungere la Svizzera dove ha ottenuto il suicidio assistito; l’attivista Liv Wynter che proprio l’8 marzo scorso ha rinunciato alla residenza d’artista presso Tate per protestare contro le disuguaglianze nascoste all’interno della celebre istituzione britannica e il regista Jerome Clement Wilz che presenterà “Horse Being”, un documentario su Karen, transgender ed ex insegnante, e il suo desiderio di trasformarsi in un cavallo.

Il progetto, “Alta Sovversione” è un'attività di Fabrica Circus, un ciclo continuo di incontri sulla comunicazione moderna e un luogo di sperimentazione e resistenza culturale che suscita domande e mette al centro “l’arte del fare”, capitanato da Oliviero Toscani, tornato a Fabbrica per cercare nuovi talenti.

“Che tu sia musicista, designer, fotografo, art director, video maker, writer, attivista, o qualunque altra cosa tu sappia fare con talento, il tuo posto è qui” - scrivono gli organizzatori - “Porta i tuoi lavori, i tuoi strumenti, la tua immaginazione e capacità di coinvolgimento: uno spazio per esprimerti e un tavolo di presentazione con il team di Fabrica saranno a tua disposizione”.

Venerdì i cancelli si apriranno alle 17 e fino a mezzanotte ci sarà spazio per parlare di tecnica, innovazione e accoglienza con Cameron Sinclair (Airbnb), Juan Josè Diaz Infante (direttore missione satellitre Ulises I), le artiste Liv Wynter e Thiriza Shaap, la regista Emily James, il collettivo Brandalism, il fotografo Immo Klink, e i dj e musicisti Ziùr, Cuocou Chloe, Stiv.

Sabato, porte aperte dalle 11 a mezzanotte con il giornalista Jacques Rosselin, gli economisti Giacomo Zucco e Marca Amadori, il fotografo e regista Erik Hölperl, l’artivista Marius Grell, il gruppo femminista Sisters Uncut, i grafici Pedro Inoue e Manuel Beltran, il fotoreporter Kyrre Lien, collettivo Espacio del Inmigrante, il media artist Horst Hörtner, la designer Yi Fei Chen, la biologa Rachel Howard e i musicisti “Trans-gressivi” Lotic, Easter e M. Wingren.

Domenica 25 marzo, sempre dalle 11 a mezzanotte ci saranno Marco Cappato, il promoter Fabien Pisani, gli artisti Alison Jackson, Annelys de Vet, Arne Henrriks, il movimento anti-molestie Alta Molestia, la giornalista Laura Garciandia, Antoni Abad, il progetto Talking Heads, e gran finale con la musica di Djeff Afrozilla, dj Dede, Ernesttico insieme ai colleghi Ckes Falou e Giatamuta Giatà.

I biglietti costano 10 euro al giorno, 20 per la tre giorni. “Ma sono esentati - scrive Fabrica - gli indigenti, profughi, rifugiati, anziani con pensione minima, under 20, disoccupati, oltre che: cuori infranti, cornuti, fratelli di Crozza, animali, capelli rosa, gattare, genitori single, senzatetto, senzatatto, senzatutto, automi, reduci del Vietnam, sociopatici, antipatici, meteopatici e taccagni vari”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×