29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Trasporto pubblico: Treviso-Venezia più vicine con il nuovo collegamento diretto

Accordo tra Avm/Actv e Mom, dal primo marzo attiva la nuova linea di bus

|

|

bus

TREVISO - Dal 1 marzo esisterà un collegamento unico e diretto tra Mestre centro e Treviso. Il nuovo accordo tra aziende del trasporto pubblico locale Mom, Mobilità di Marca e Avm/Actv è stato presentato ieri a Cà Sugana, renderà più funzionale per la clientela il trasporto pubblico locale su gomma nella relazione Treviso-Venezia/Mestre perchè non sarà più necessario il cambio di mezzo. Attualmente, infatti, il servizio urbano Mom ha capolinea a Preganziol, così come il servizio extraurbano Avm/Actv.

L’intesa, auspicata da alcuni anni, darà una più efficiente risposta ai bisogni di mobilità in un’area fortemente urbanizzata, rappresentando un collegamento strategico per un territorio contraddistinto da numerosi servizi alla persona e per il turismo, in un contesto storicamente interconnesso attraverso l’arteria della strada Terraglio e lungo una tratta dove si registrano quotidianamente oltre 3.300 passeggeri.

Il servizio di collegamento extraurbano Treviso-Venezia/Mestre sarà infatti garantito dalla Linea 8E, realizzata in collaborazione tra Avm/Actv e Mom con mezzi di entrambe le società, e avrà come capolinea principale il terminal di Mestre Centro (Piazzale Cialdini) con alcune corse del mattino che proseguiranno sino a Venezia. A Treviso invece la 8E si fermerà all’autostazione di Lungo Sile Mattei.

Per quanto riguarda biglietti e abbonamenti, i limiti delle zone a tariffazione urbana resteranno invariati: quindi chi utilizza la Linea 8E da Treviso a Preganziol utilizzerà un titolo di viaggio (biglietto di corsa semplice o abbonamento) urbano Mom, chi viaggia all’interno del comune di Venezia, acquisterà un titolo di viaggio Avm/Actv urbano. I clienti che si spostano nelle tratte extraurbane acquisteranno i corrispondenti biglietti o abbonamenti. Tutti i mezzi saranno dotati di doppia apparecchiatura per la validazione del titolo di viaggio.


"Dopo l'accordo di intermodalità con Trenitalia, presentato a Gennaio, Mom dimostra con questa nuova intesa strategica di operare con lungimiranza nell'area vasta del Veneto centrale, avendo come obiettivo primario quello di rispondere al meglio ai bisogni di mobilità della cittadinanza - spiega Giacomo Colladon, presidente Mobilità di Marca- Per raggiungere questo obiettivo, risulta fondamentale la capacità di relazionarsi e stringere alleanze con altre realtà aziendali". Inoltre, vi è un ampliamento importante del servizio nell’area urbana di Treviso: dal primo marzo le corse della linea 8E garantiranno il collegamento per altre due ore serali, oltre le ore 22 anche nei giorni festivi - in direzione Venezia/Mestre. Il rientro da Venezia/Mestre verso Treviso è invece garantito oltre le ore 23.


Il servizio su gomma sarà così un’interessante e utile alternativa tanto al mezzo privato quanto al treno con le corse della linea 8E che garantiranno sempre una frequenza suburbana ogni trenta minuti, a tariffe convenienti ed economiche. “Un accordo che arriva anche grazie alla collaborazione tra le amministrazioni di Treviso, Preganziol e Casier – dichiarano i sindaci dei tre comuni – e che punta al miglioramento dei servizi ai cittadini all’interno di un’area vasta come quella metropolitana. Superando la logica dei campanili con questo accordo riusciamo a garantire un servizio più efficiente a parità di costi. Un risultato a cui siamo arrivati dopo anni di lavoro grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti interessati, i Comuni e le aziende di trasporto”.

 “La collaborazione tra operatori è la migliore risposta che, come aziende pubbliche, possiamo dare al quadro normativo in continua evoluzione del trasporto pubblico locale" - ha dichiarato il presidente del Gruppo AvmPaolo Pettinelli.

"La nuova linea Treviso-Venezia rappresenta quindi un balzo in avanti per il servizio suburbano: per chi vive, studia o lavora, lungo l'asse del Terraglio ma anche per i tanti turisti che dalla Laguna arrivano nella Marca - sottolinea Giampaolo Rossi, direttore generale Mom - L’obiettivo è non solo di creare una alternativa all’uso del veicolo privato, ma di promuovere lo sviluppo di una mobilità sostenibile contribuendo al contenimento delle emissioni inquinanti su una tratta così importante che unisce la Marca con il veneziano".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×