29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Trappole per gli ecovandali

Telecamere e multe salate per stanare gli ecofurbi

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Trappole per gli ecovandali

PIEVE DI SOLIGO - Telecamere e foto-trappole per scovare gli ecofurbi del Soligo, coloro che hanno il lancio facile del sacchetto di rifiuti, che finisce poi dentro il fiume. Linea dura dell’amministrazione Soldan per scovare i vandali che non rispettano l’ambiente.

 

Dopo che i volontari hanno ripulito il corso d’acqua, “pescando” svariati rifiuti, sono state installate le telecamere. «Abbiamo individuato lungo il Soligo i punti in cui gli ecofurbi prediligono abbandonare rifiuti: abbiamo posizionato due foto-trappole di recente acquisto, oltre a due telecamere mobili che saranno poi spostate in base alle esigenze» annuncia l’assessore Roberto Menegon.

 

Obiettivo è immortalare e identificare gli ecofurbi, che rischiano una sanzione che va da un minimo di 50 ad un massimo di 500 euro. «Si tratta di gesti incivili – denuncia l’assessore – e ora siamo determinati a mettere freno, una volta per tutte, al lancio del sacchetto».

 

Dal Soligo a metà febbraio gli alpini di Pieve, Solighetto e Barbisano, insieme agli artiglieri di Pieve di Soligo e ai pescatori dell’associazione Valli del Soligo, avevano ripescato sacchi di immondizie, plastica, pezzi di gomma e di bici.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×