20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Tragedia sull'Everest: morti 3 alpinisti, uno è disperso

|

|

Tragedia sull'Everest: morti 3 alpinisti, uno è disperso

Tre alpinisti, un americano, uno slovacco e un australiano, sono morti sull'Everest, e un quarto è dato per disperso in uno dei fine settimana più drammatici da quando una valanga ha ucciso 18 persone nel 2015. I decessi degli ultimi giorni, probabilmente correlati al mal di montagna acuto (AMS), portano a cinque il numero di alpinisti morti sull'Everest dall'inizio della stagione, segnata da un clima molto variabile con venti molto forti e temperature insolitamente basse. Il tempo è leggermente migliorato durante il fine settimana, dando la possibilità agli alpinisti di scalare la vetta.

Le vittime sono lo slovacco Vladimir Strba e l'americano Roland Yearwood, entrambi 50enni, e l'australiano Francesco Enrico Marchetti, 54 anni. I primi due sono stati trovati morti sopra gli 8.000 metri, nella cosiddetta "zona della morte", dove l'altitudine e la mancanza di ossigeno producono danni irreversibili ad alcune delle funzioni vitali. Mentre l'australiano stava tentando la scalata sul versante tibetano ed è deceduto dopo aver raggiunto i 7.500 metri.

Un quarto scalatore, l'indiano Ravi Kumar, è scomparso da sabato, quando il suo contatto è stato perso poco dopo aver raggiunto la vetta. La sua guida nepalese è stata trovata priva di sensi a Camp 4, appena al di sotto di 8.000 metri, con grave ipotermia.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×